Elena Chiorino: “La convenzione tra ASL Biella e Università di Torino non tranquillizza sulle sorti del Laboratorio Analisi”

0

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Elena Chiorino, sindaco di Ponderano, sull’annuncio dell’accordo per la sottoscrizione di una convenzione tra ASL Biella e Università di Torino.

L’annuncio dell’accordo per la convenzione tra ASL Biella e Università di Torino non tranquillizza per nulla sulle sorti del Laboratorio Analisi di Biella. Ad oggi la DGR 2015 continua a prevedere il Laboratorio Analisi di Novara quale hub di quadrante.

La medesima DGR spiega dettagliatamente come il Laboratorio hub dovrà organizzarsi ed attrezzarsi e altrettanto come quelli spoke dovranno ridimensionarsi sia in termini di spazio sia in termini di personale. È infatti scritto che dopo la mobilità volontaria che dovrà essere incentivata tra i dipendenti (!), seguirà la dichiarazione degli esuberi e che gli spazi liberati andranno riutilizzati diversamente.

Queste disposizioni sono inserite nella DGR che porta la firma dell’assessore Saitta e che è l’atto ufficiale con cui la Regione detta la linea della (inesistente ed inqualificabile) programmazione regionale. Resto dunque in fiduciosa attesa di una delibera regionale che allo stesso modo preveda esplicitamente la definizione del Laboratorio Analisi di Biella qualificandolo come hub.

Fino ad allora qualunque altra dichiarazione, compreso l’inserimento del Laboratorio Analisi di Biella nell’accordo con l’Università di Torino, sarà fuffologia senza fondamento.

Elena Chiorino – Sindaco del Comune di Ponderano

Condividi:

Commenti chiusi