Non solo fioriture… In Burcina maggio è il mese dell’arte: si parte con la mostra “VISIONI: Natura illustrata”

0

Cascina Emilia, sede operativa dell’Ente GAP Ticino Lago Maggiore, all’interno del Parco Burcina “Felice Piacenza” ospiterà nel mese di maggio una serie di iniziative dedicata all’arte. Si partirà il 5 maggio con l’inaugurazione alle ore 17.45 della mostra di pittura botanica “VISIONI: Natura illustrata” a cura di Diana Carolina Rivadossi (in foto qui sotto).

La mostra resterà aperta sino al 26 maggio ogni domenica dalle ore 15 alle 18 con ingresso gratuito. Inoltre, nei giorni 11 e 25 maggio alle ore 10.30 si terranno dei laboratori di disegno per bambini dal titolo “Il giardino segreto, atelier dei piccoli artisti” nell’ambito del programma “Pittura en plein air”.

Domenica 12 e 26 maggio alle ore 10.30 invece i laboratori di disegno dal vero saranno dedicati agli adulti.

Con la tecnica del “carnet de voyage”, un modo insolito ed artistico di raccontare la natura avvalendosi non di fotografie ma di disegni e collage. I laboratori, a cura di Pro Loco Pollone, sono attività a pagamento.

Il Parco Burcina, situato sul colle omonimo nei Comuni di Biella e Pollone, si dipinge ogni anno di mille colori in primavera e in estate, grazie alle splendide fioriture di un’incredibile varietà di specie, proseguendo in uno spettacolare foliage autunnale.

Un luogo che ben si presta ad essere raccontato attraverso l’arte pittorica. Tutte le iniziative hanno il patrocinio della Provincia di Biella, Comune di Pollone, ATL Terre Alto Piemonte e sono inserite nell’ambito del programma culturale presentato dall’Ente di gestione Ticino Lago Maggiore che si occupa di oltre 20 aree protette nel quadrante nord orientale del Piemonte, fra queste le aree biellesi di Baraggia, Bessa e Burcina.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi