Pettinengo. La studentessa Alice Battagin premiata a Recanati per un testo “nato” durante il lockdown

0
Si è svolta sabato 17 ottobre nella bellissima aula magna del Comune di Recanati la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Raccontar… scrivendo” alla sua decima edizione. La studentessa biellese Alice Battagin, che frequenta la classe seconda della scuola secondaria di primo grado di Pettinengo, si è aggiudicata il quinto posto nella sezione B su quasi 3mila elaborati inviati da tutta Italia.
Le tematiche proposte per tutti gli ordini di scuola erano tratte dal “Passero solitario” di Giacomo Leopardi.
La sezione B dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado proponeva di cimentarsi sul testo intitolato ”Io solingo uccelin… Le odierne forme di comunicazione e aggregazione mettono gli adolescenti sempre più in contatto tra loro. Senti il bisogno di momenti solo tuoi per ritrovarti, per scoprire la tua interiorità e ascoltarne i suggerimenti?”
Il concorso letterario è nato dieci anni fa su impulso dell’Associazione La Casetta degli Artisti di Recanati. L’idea era quella di aprire “un dialogo” tra i giovani e il poeta Giacomo Leopardi, considerandolo un ragazzo dei nostri tempi con il quale condividere e/o dibattere pensieri, desideri, aspirazioni.
Alice Battagin ha ricordato che l’ispirazione per il tema è arrivata durante il periodo di lockdown e il suo stato d’animo in quei giorni particolari l’ha influenzata molto nella scrittura.
L’allieva della scuola media di Pettinengo ha provato una grande emozione al momento di ritirare l’attestato di merito e il premio in denaro racchiuso in una busta, oltre a una chitarra classica della prestigiosa firma EKO.
Dopo la premiazione, la giornata è proseguita con la visita gratuita all’interno di Casa Leopardi e dei Musei Civici di Villa Colloredo Mels.

Condividi:

Commenti chiusi