Miagliano. Con Amici della Lana e Marielle Dumiot si può “feltrare” la sienite della Valle Cervo

0

L’Associazione culturale Amici della Lana ha a cuore l’attività del lanificio e la svolge nel rispetto delle attuali normative. Acqua e sapone? Cosa c’è di meglio per inaugurare una ricca stagione di attività semplici ma divertenti in cui la vita all’aria aperta, passeggiate e cura del bello prevalgono?

Con Wool Experience, progetto che si inserisce all’interno della Rete Museale Biellese, sostenuto da Cassa di Risparmio di Biella, ci si addentra quindi nella materia lana e si invita il pubblico a scoprire la bellezza della feltratura con Marielle Dumiot.

Chi non conosce Marielle? Di origini francesi, vive in Valle Cervo da quarant’anni e ha lavorato per 15 all’Atl di Biella dove ha avuto modo di dispensare buone informazioni sul territorio prima di andare in pensione e dedicarsi alla sua passione: la lana!

«Un territorio in cui ho messo radici, che mi è entrato nel cuore che mi offre tanti stimoli. Qui ho ancora tanti sogni da coltivare: la lana è uno di questi», confida Marielle. Un altro dei suoi sogni è proprio quello di condivisione. Da qui nasce una nuova formula come … “feltrare la pietra!”

L’idea deriva anche dal progetto GAL Montagne Biellesi vinto dal Comune di Miagliano “La Valle dell’Acqua – Storie di Lavoro, di Pietra e di Lana” che quest’anno vede la luce.

Dall’incontro con Amici della Lana, nasce “Feltriamo le pietre” un’attività aperta a tutti, grandi e piccini che permette di creare un oggetto d’arredo che coniuga morbidezza e durezza: lana con sienite. La morbidezza della lana biellese fornita da Biella The Wool Company, con la pietra della Valle Cervo che è la pietra più dura del mondo, per realizzare un manufatto creativo da portare a casa.

L’appuntamento, su prenotazione, è per domenica prossima 5 luglio (alle 16), al Lanificio F.lli Botto, in via Vittorio Veneto 2 a Migliano. Offerta libera.

Prenotazione al 320.0982237. Oppure via mail: amicidellalana@gmail.com

Info su www.amicidellalana.it

Condividi:

Commenti chiusi