Il Consiglio regionale approva l’Autonomia differenziata, ora la palla passa al governo

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa inviato ai media biellesi dal consigliere regionale Michele Mosca (Lega Salvini) sull’approvazione, a Palazzo Lascaris, della deliberazione l’Autonomia differenziata.

«A 76 anni dalla Carta di Chivasso, la Regione Piemonte – con una maggioranza allargata – vota finalmente per l’Autonomia. Si tratta di un primo passo per conferire un mandato forte a questa amministrazione regionale nel momento in cui si discuteranno le materie oggetto di devoluzione con lo Stato centrale. Viene così rispettato l’obiettivo di licenziare la delibera per l’Autonomia del Piemonte in tempi rapidi. Ora si apre la discussione col Governo affinché l’Autonomia della nostra Regione diventi realtà! L’autonomia differenziata permetterà ai piemontesi di ottenere concreti benefici, grazie al trasferimento di una serie di competenze in capo alla Regione. Una sfida verso il futuro che abbiamo lanciato e che ora vogliamo vincere per migliorare sensibilmente la realtà economica e sociale del Piemonte».

Il consigliere regionale Michele Mosca

Questo il commento del consigliere regionale Michele Mosca, del Gruppo Lega Salvini, per il voto positivo arrivato oggi dall’aula consiliare per l’Autonomia differenziata, che ora andrà discussa con il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.

«Autonomia differenziata regionale – continua Mosca – significa maggiori competenze,  responsabilizzazione e risparmio. Una volta ottenuta, l’amministrazione piemontese potrà “sburocratizzare” e velocizzare pratiche di uso comune, per esempio intervenire con più facilità in materia di edilizia, pianificazione paesaggistica e nella gestione autorizzativa degli interventi sul territorio. Apparentemente potrebbe sembrare un provvedimento che non abbia grande incidenza sulla vita quotidiana, invece, è l’esatto opposto e presto i cittadini ne toccheranno con mano i risvolti positivi. La Lega è stata la prima forza politica in Regione Piemonte ad assumersi questa responsabilità e ad aver votato convintamente questo provvedimento proprio ad inizio mandato, perché lo reputiamo indispensabile per il nostro operato futuro. La situazione disastrosa ereditata dalla scorsa giunta non può che essere superata partendo da questo atto indispensabile, che porterà più competenze, più efficienza, più responsabilità, più risparmi ed un migliore governo del territorio».

«L’Autonomia differenziata – conclude il consigliere Mosca – permetterà per esempio di valorizzare direttamente il mondo dello Sport, con competenze in materia di edilizia sportiva e programmazione sugli impianti, darà maggiore autonomia per la tutela dei Beni Culturali, grazie al trasferimento di competenze alla Regione del patrimonio e per l’organizzazione dell’offerta culturale, al mondo della Scuola e non solo: avremo più risorse per la Protezione Civile, velocizzazione degli interventi e operatività diretta delle emergenze, maggiore autonomia nella gestione delle risorse e nei progetti di attività di volontariato. Trarremo benefici anche per quanto riguarda il mondo del Lavoro che, attraverso l’Agenzia regionale, consentirà l’inserimento dei giovani in un’ottica di sinergia tra la scuola e l’offerta di posizioni lavorative, oltre alla ricollocazione degli adulti in difficoltà. Questi sono solo degli esempi di come l’Autonomia differenziata cambierà la vita dei cittadini della nostra Regione. Un traguardo storico per il Piemonte e i suoi cittadini, in un’ottica di buonsenso e buon governo nella gestione della spesa, per fornire sempre migliori servizi ai piemontesi».

Michele Mosca
Consigliere regionale Lega Salvini

Condividi:

Commenti chiusi