Il candidato sindaco Paolo Gelone presenta squadra e programma di “Candelo nel Cuore”

0

Paolo Gelone, candidato sindaco di “Candelo nel Cuore”, ha presentato questa mattina, giovedì 9
Maggio, nel corso di una conferenza stampa, squadra e programma. Dodici persone (Michele Ansermino, Maria Cavallo, Gabriella Di Lanzo in Predali, Pieraldo Falla, Andrea Piccardi, Andrea Pozzato, Valeria Maffeo, Selena Minuzzo, Nicholas Sartori, Nicola Tartaglino, Lorena Valla ed Erika Vallera) con un mix fra esperienze amministrative (la metà dei candidati sono consiglieri o assessori uscenti) e volti nuovi.

“Siamo un gruppo moderato – spiega Paolo Gelone – aperto al dialogo e con tanta voglia di fare. Il nostro programma non è un libro dei sogni ma un progetto concreto per realizzare la Candelo che già vediamo nel nostro cuore. È un programma frutto di tanti mesi di lavoro, non c’è nulla di improvvisato. Oltre 50 persone hanno lavorato per mesi in gruppi tematici. Abbiamo predisposto un programma formato da 205 azioni concrete, suddivise in sei aree tematiche.”

I punti cardine attorno ai quali ruota il progetto di “Candelo nel Cuore” sono:
– Innovazione e sviluppo del territorio
– Fare comunità
– Sicurezza
– Ambiente
– Buona amministrazione
– Comunicazione

“Candelo non è più un paese agricolo e non è mai stato a vocazione industriale – spiega il candidato sindaco di Candelo nel Cuore –. Bisogna saper cogliere tutte le opportunità per non tornare ad essere il paese dormitorio che eravamo tanti anni fa. La nostra Candelo è sempre più residenziale, viva e vivibile, con ampi spazi verdi. Vogliamo attrarre investimenti, ottenere finanziamenti e promuovere il rinnovamento economico ed ogni opportunità di lavoro. Le nostre azioni saranno improntate ad una riduzione delle spese e alla continua ricerca di finanziamenti esterni (regionali, ministeriali ed europei).”

Nel periodo 2019-2024 si punterà su cinque grandi progetti:

Scuole. Saranno previsti nuovi spazi e ristrutturazioni. Alla scuola materna un ampliamento degli spazi dedicati a mensa e palestrina, spazi per la sezione primavera per bimbi dai 2 ai 3 anni. Alla scuola elementare sarà dedicata la realizzazione di aule tematiche e nuova pavimentazione ed illuminazione per l’area gioco della ex piazza mercato. Alla scuola media saranno dedicati interventi quali il rifacimento bagni, la tinteggiatura esterna e l’incremento dell’efficientamento energetico.

Città del Sole ossia attuazione di un piano generale volto ad un efficientamento energetico degli edifici pubblici, impianti sportivi, scuole. In programma la sistemazione delle gradinate della cittadella dello sport di via Santa Maria e la copertura con pannelli solari. Inoltra, sarà rifatta la pista di atletica e mediante acquisizione di terreni limitrofi non di privati si potrà dedicare degli spazi al beach volley estivo e al gioco del tennis.

Industria del turismo. Grazie ad un piano strategico integrato di sviluppo, anche tecnologico, saranno
creati itinerari turistici dentro e fuori dal borgo (Baraggia, Frazioni, laghetto…) in modo da ampliare  l’offerta turistica. Saranno portati avanti diversi tipi di turismo dall’enogastronomico allo sportivo, dal “turismo green” a quello culturale. Il Ricetto dei candelesi deve essere per loro una risorsa economica. In questi anni ci siamo preparati e confrontati con chi ha già intrapeso questo percorso, come ad esempio il Comune di Bagnoregio, e sappiamo esattamente quali azioni mettere in campo per far sì che il turismo diventi per Candelo una fonte di entrata in grado di permetterci di andare ad abbassare le tasse. Una azione concreta in questo senso sarà l’ipotesi di un ticket turistico di ingresso al Ricetto (ma naturalmente sarà sempre gratuito per i Candelesi, per i ristoratori, per i commercianti e le loro utenze). Possibilità anche di convenzioni con riduzioni e agevolazioni, per incentivare ulteriormente l’indotto per i commercianti locali.

Strade e nuovi parcheggi. Abbiamo già predisposto tre diversi studi di fattibilità per la via di Gronda
verso Vigliano da utilizzare in caso di emergenza e di chiusa della piazza Castello. Saranno previsti nuovi parcheggi in zona via del Cervo con collegamento alla passeggiata degli Alpini e in altri punti del paese. Nuove asfaltature per le strade, riqualificazione piazza San Pietro, parcheggio di via San Francesco e di tutte le piazze decentrate di Candelo.

Casa di riposo. È previsto l’ampliamento dell’edificio con nuove camere, nuovo giardino, nuovi parcheggi e nuova strada di accesso. Un aumento dei posti di lavoro. Si è in atto di gara finale. La proprietà è e resterà pubblica. “La Casa di Riposo – spiega Paolo Gelone – non è mai stata gestita direttamente dal Comune ma da una società srl partecipata. Dopo l’uscita della legge Madia, le srl non in house e non legate a servizi quali acqua, gas, trasporti, rifiuti, dovevano essere liquidate. Il Comune, anziché limitarsi a liquidare le quote, come si sarebbe potuto fare, ha fatto una scelta diversa e cioè abbiamo trasformato un difficile obbligo di legge in un’opportunità: ampliare e rendere la casa di Riposo ancora più grande, nuova e funzionale. La struttura resterà pubblica e, in più, verrà pagato un affitto. Questa significa anche un’entrata sicura a favore del Comune e quindi di tutti i candelesi per gli anni a venire”.

Paolo Gelone presenterà ufficialmente ai concittadini candelesi la squadra di “Candelo nel Cuore”
domani sera, venerdì 10 Maggio, ore 21, al salone polivalente di Candelo.

Comunicato stampa Candelo nel Cuore

Condividi:

Commenti chiusi