Giro di vite sul lavoro nero. I carabinieri del NIL hanno scoperto e sanzionato tre diverse imprese biellesi

0

Nell’ambito delle verifiche mirate al contrasto del lavoro in nero, i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Biella, in collaborazione con il personale ispettivo dell’Inps, hanno riscontrato irregolarità e sanzionato per oltre 9mila euro una società esercente commercio al dettaglio di abbigliamento. A carico della stessa azienda è stata scoperta anche un’evasione contributiva pari 585.285,57 euro.

Sempre nell’ambito dello stesso filone di accertamenti, è stato accertato l’impiego di un lavoratore in nero su tre ai danna di un’impresa individuale esercente attività di commercio e riparazione pneumatici. Al titolare è stata quindi elevata una sanzioni amministrativa di 1.800 euro ed è stata avviata d’ufficio la regolarizzazione del rapporto di lavoro dipendente.

Altre irregolarità sono emerse all’atto della verifica compiuta nei confronti di una società esercente commercio e distribuzione di carburanti: in questo caso, sono risultati in nero due lavoratori su due. Di conseguenza è scattata la sanzione amministrativa di 3.800 euro e la regolarizzazione dei rapporti di lavoro ex officio causa.

Ai danni delle tre aziende sono stati emessi anche provvedimenti amministrativi per la mancata attuazione dei protocolli condivisi di regolamentazione negli ambienti di lavoro in materia di prevenzione del Covid-19 ed è stata applicata la sanzione di 800 euro complessivi.

Condividi:

Commenti chiusi