Covid-19. Candelo: sportello di psicologia scolastica e buoni spesa per oltre 18mila euro

0

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Consorzio Iris di Biella, ha adeguato il servizio di psicologia scolastica alle necessità e limitazioni del periodo che stiamo vivendo. Lo sportello, svolto normalmente presso i tre ordini di scuola dell’Istituto comprensivo Candelo-Sandigliano, è ora ancora più importante per supportare alunni, insegnanti e genitori rispetto alle nuove esigenze imposte dalla situazione sanitaria attuale.

Il progetto partirà mercoledì 6 maggio e proseguirà fino al 10 giugno con una modalità di ascolto telefonico e online.

Questi gli orari:

  • per gli studenti della scuola secondaria di primo grado rispetto a difficoltà emotive legate a questo periodo storico, il giovedì dalle 17 alle 19
  • per gli insegnanti dei tre ordini di scuole rispetto alle difficoltà relative al cambiamento delle modalità di insegnamento, il lunedì dalle 17 alle 19
  • ai genitori di bambini e ragazzi dei tre ordini di scuola rispetto alle difficoltà di gestione dei figli nell’adeguarsi alle nuove disposizioni e limitazioni, il mercoledì dalle 9 alle 10.
  • L’assessore alle Politiche sociali Selena Minuzzo

Il numero da contattare della Psicologa scolastica è il 349/3002180.

«Lo sportello della Psicologa Scolastica è un servizio attivo nel Comune di Candelo da molti anni – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Selena Minuzzo -, l’Amministrazione Comunale rinnova annualmente questo servizio al fine di fornire lo sportello di ascolto per bambini, insegnanti e genitori. In questo periodo, abbiamo pensato di supportare la riprogettazione dello sportello, proposta dal Consorzio Iris, per consentire un supporto ai genitori per gestire le difficoltà familiari derivanti dalla forzata e continua convivenza tra le mura domestiche; ai bambini per aiutarli ad affrontare le preoccupazioni generali riguardanti il futuro e la mancanza delle relazioni con i pari e agli insegnati per supportarli rispetto alle fatiche derivanti dal non poter essere vicini ai propri studenti. La priorità, in questo momento difficile, è stare bene sia fisicamente che emotivamente».

CONSEGNATI BUONI SPESA PER UN TOTALE DI 18.400 EURO

A Candelo prosegue l’erogazione dei buoni spesa in attuazione delle misure previste dall’Ordinanza 658/2020 a sostegno delle famiglie in difficoltà economica a seguito dell’emergenza da Covid-19.

Aggiornamento al 30 aprile: sono stati consegnati 736 buoni spesi per un valore complessivo di € 18.400. I buoni spesa vengono consegnati per coprire il fabbisogno alimentare di due settimane e, da sabato 2 maggio, è iniziata la seconda consegna a coloro che avevano ricevuto i primi buoni e che hanno mantenuto i requisiti.

I buoni possono essere spesi negli esercizi commerciali candelesi che hanno aderito all’iniziativa, il cui elenco è pubblicato sul sito del Comune di Candelo.

È ancora possibile presentare domanda per l’erogazione del “Bonus spesa”, l’istanza può essere scaricata direttamente dal sito del Comune o, per chi ha difficoltà, contattando direttamente l’Assistente sociale del Servizio Sociale Territoriale per ricevere aiuto nella compilazione.

Il Comune procederà ad erogare i successivi buoni spesa man mano che le pratiche saranno esaminate.

«Alcune domande non sono state accettate perché i richiedenti percepivano già altre forme di reddito – spiega l’assessore alle Politiche sociali Selena Minuzzo -, ricordo pertanto a tutti i cittadini che la priorità per l’accesso ai buoni spesa è data a coloro che a causa dell’emergenza da Covid-19 hanno subito gravi difficoltà economiche e ad oggi non percepiscono alcuna forma di reddito, o a coloro che, in seguito ad una attenta e puntuale verifica con l’Assistente Sociale di Candelo presentano una grave situazione reddituale».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi