Candelo. Ok ai progetti di sostegno al disagio sociale ed economico: focus sulle famiglie con minori

0

Nei giorni scorsi l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Candelo, Selena Minuzzo, ha incontrato il delegato Giuseppe Cangemi dell’Associazione Bethel-Sezione di Biella per avviare progetti di sostegno a persone in disagio sociale ed economico, con particolare attenzione alle famiglie con bambini e adolescenti.

L’obbiettivo è di stilare un accordo di collaborazione tra l’Associazione Bethel, il Comune di Candelo e il Gruppo di Volontariato Vincenziano “Santa Maria Goretti” – onlus (che già opera a Candelo) per aiutare le famiglie in difficoltà attraverso sinergie e collaborazioni tra i volontari delle due associazioni e il Servizio Sociale Territoriale.

Bethel è un’Associazione di promozione sociale che opera a livello nazionale in più di 60 città italiane per sostenere le persone in disagio sociale ed economico. Fra le attività vi è la raccolta e distribuzione di generi, alimentari e non, alle famiglie indigenti; oltre che l’organizzazione dei conosciuti banchi alimentari nei supermercati del territorio biellese.

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano “Santa Maria Goretti” è attivo a Candelo già da molti anni e svolge attività di assistenza, ascolto e supporto informativo alle persone bisognose attraverso lo Sportello di ascolto, trasporta e accompagna anziani e malati per visite mediche, e distribuisce gli alimenti del banco alimentare, in stretta collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali e gestisce l’Emporio Solidale, sempre a Candelo.

«Credo che la nascita di questa proficua collaborazione porterà ad arricchire ed ampliare l’ottimo servizio già svolto dai volontari del Gruppo Volontariato Vincenziano – spiega l’assessore Minuzzo -. Avere la possibilità di ampliare le azioni di aiuto per le famiglie in difficoltà, significa rispondere in modo sempre più ampio alle richieste dei cittadini più bisognosi».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi