Vigliano Biellese. Tutto pronto per il Jazz Festival: all’Erios torna la musica dal vivo

0
Tre concerti, grandi musicisti, un vero festival: questo è Vigliano Jazz. Il 29 e 30 maggio alle 18 e il 2 giugno alle 20.30: ecco gli appuntamenti da non perdere al Teatro Erios di Vigliano. L’Associazione Nuovi Amici del Jazz, promotrice del progetto Erios Junior Jazz Orchestra, in collaborazione con il Comune e grazie all’allentamento delle norme anti Covid, propone questa eccezionale rassegna.
Il primo appuntamento si terrà sabato 29 maggio alle 18 con il concerto del Miles’ Legacy Quintet. Formazione capitanata da Enrico Merlin, eccellente chitarrista, musicologo di fama mondiale e massimo esperto di Miles Davis. Per Merlin, il 29 è un grande ritorno dopo essere stato testimonial al concerto che ha sancito il gemellaggio della EJJO con la Sant’Andreu Jazz Band di Barcellona. Saliranno con lui sul palco: Cesare Mecca (tromba), Alfredo Ponissi (sax e flauto), Roberto Chiriaco (basso) e Gaetano Fasano (batteria).
Domenica 30 maggio, sempre alle 18, sarà la volta della BJC – Biella Jazz Company Big Band, diretta da Angelo Rolando, con Paola Grazioli alla voce. Un viaggio nel passato ascoltando brani delle grandi orchestre che hanno dominato l’era dello Swing.
Chiuderanno la rassegna, celebrando così anche la Festa della Repubblica, i giovanissimi talenti della Erios Junior Jazz Orchestra, diretti dal maestro Mario Biasio, con un concerto mercoledì 2 giugno alle 20.30, cui si unirà un ospite d’eccezione: Fabrizio Bosso, trombettista di fama internazionale, oltre ad essere uno dei musicisti jazz contemporanei più seguito della Penisola.
Sempre il 2 giugno verranno presentati due giovanissimi allievi della scuola: Federico Bassino (10 anni) al sax e Alain Boero (9 anni) alla tromba, che sono entrati a far parte della grande famiglia EJJO formata da trenta ragazzi e ragazze di età compresa tra i 7 e 20 anni.
Tra di loro si possono vantare eccellenze come Camilla Rolando, Didier Yon, Tommaso Profeta, Leonardo Concina e Gabriel Santos Freitas Cavicchioli.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto rigoroso delle normative anti Covid vigenti. I posti all’interno del teatro sono quindi limitati ed è necessaria la prenotazione sul sito concerto.progettoerios.com.

Condividi:

Commenti chiusi