Fondazione Maria Bonino. Al Museo del Territorio Biellese è boom di visitatori per la mostra fotografica dal titolo “La sua Africa”

0

Sono stati davvero molti i visitatori della mostra fotografica “La sua Africa” realizzata dalla Fondazione Maria Bonino nelle sale espositive del Museo del Territorio Biellese, per ricordare la pediatra biellese a 19 anni dalla sua morte.

L’evento, organizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Biella, è stato inaugurato sabato 16 marzo scorso e terminerà il 14 aprile con i seguenti orari: giovedì 10-14 / venerdì 14-18 / sabato, domenica e festivi 10-18 con apertura straordinaria a Pasqua dalle 10 alle 18.

All’inaugurazione erano presenti l’assessore alla Cultura Massimo Gaggino e l’assessore alle Politiche Sociali Isabella Scaramuzzi.

Elvezio Pagani (foto sotto), autore degli scatti, si è intrattenuto a lungo con il pubblico e ha raccontato le storie e le emozioni vissute realizzando le fotografie, tra il 2006 e il 2011, nella regione di Iringa e Njombe, dove aveva vissuto e lavorato anche Maria Bonino.

Il suo legame profondo con l’Africa è nato quando la figlia Manuela, terminati gli studi universitari, si è trasferita in Uganda per un soggiorno di volontariato a favore della comunità locale e lui l’ha raggiunta mettendo a disposizione le sue competenze professionali di elettromeccanico.

Racconta di quel periodo che «i medici “riparavano” le persone e io riparavo i letti e gli apparecchi medici, sono loro i veri eroi».

La sua generosità l’ha portato al voler donare i suoi scatti alla Fondazione Maria Bonino che ne ha fatto un tesoro da condividere, realizzando alcune mostre che hanno riscontrato un notevole successo.

Giovedì scorso nella sala dei convegni del Museo del Territorio si è tenuta un’interessante conferenza sulla situazione socio economica dell’Africa subsahariana grazie all’intervento di Marco Trovato, direttore della Rivista Africa, che ha dialogato con Marco Berchi, collaboratore de La Stampa.

La riflessione ha portato a riconoscere le responsabilità dell’Occidente e dell’Oriente riguardo allo sviluppo e alla situazione attuale del continente africano.

Ha toccato poi il tema della sanità ricordando come la Fondazione Maria Bonino giochi un ruolo molto importante nel rendere accessibili le cure anche a chi non ne ha le possibilità e nell’avere come scopo di alcuni progetti la formazione di personale medico e paramedico locale. Tutto ciò nella modalità che, come ben ha ricordato Trovato, rispetta la realtà locale ed è profondamente incarnata nel territorio.

Per vedere l’intervista completa si può visitare la pagina YouTube della Fondazione (https://youtu.be/yWK7O_mVwFY)

Sempre nell’ambito della mostra, il prossimo appuntamento dedicato ai più piccoli dai 5 anni sarà “L’Africa di Maria: immagini e storie” che avrà luogo venerdì 5 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi” – Palazzina Piacenza – in piazza Lamarmora 5 a Biella.

Info e prenotazioni 015-3507651 o bibragazzi@comune.biella.it.

Per seguire e sostenere le attività e le iniziative della Fondazione Maria Bonino si può visitare il sito internet https://www.fondazionemariabonino.it/

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi