Occhieppo Superiore. Grande successo per “Il cammino del cuore” di Luca Belis

0

Ieri, venerdì 17 gennaio, nella Sala delle Carrozze di Villa Mossa a Occhieppo Superiore è andato in scena “Il cammino del cuore”: una proiezione del fotografo e viaggiatore Luca Belis.

L’incontro è stato organizzato da Fotogruppo Riflessi.

Un pubblico numeroso e attento ha seguito Luca nel suo viaggio nei luoghi del suo cuore in India.

Dopo numerosi viaggi nella variegata realtà indiana (ben 25) era venuto il momento di ripercorrere alcune strade e ritrovare emozioni in luoghi speciali.  Nel novembre di cinque anni fa ha deciso di riunire in un percorso ideale, diverse località che nel tempo, avevano segnato la sua esperienza indiana e delle quali sentiva tuttora il richiamo. Per questo motivo ha intitolato il viaggio “il cammino del cuore”.

Fortunatamente questi luoghi hanno mantenuto la loro genuinità e sono ancora al di fuori dalle rotte più frequentate consentendo un approccio autentico con la gente, il motivo trainante di ogni suo vero viaggio.

Luca Belis è un’instancabile viaggiatore e fotografo. Ha viaggiato in più di 80 paesi cercando di conoscere e confrontarsi con popolazioni di culture diverse, alla ricerca di luoghi ancora al di fuori dai percorsi più conosciuti. Con le sue immagini cerca principalmente di documentare l’aspetto umano del viaggio in quanto ritiene che ogni itinerario si imposta alla ricerca di luoghi ma al ritorno sono i ricordi degli incontri con la gente quelli che lo caratterizzano maggiormente. Da circa otto anni ha lasciato il lavoro di bancario per dedicarsi alla sua passione: organizzare viaggi su misura in India, cercando di far viaggiare con calma dedicando il giusto tempo alle visite dei luoghi ed agli incontri con la gente.

Durante la serata il pubblico è stato condotto da Luca, attraverso delle splendide immagini, in tre stati indiani: il Madhya Pradesh, il Maharashtra e infine il Karnataka.

E’ stato un percorso intenso, ricco di storia, architetture e affascinanti località alla scoperta di un’ India ancora autentica e ricca di fascino.

Nel Madhya Pradesh si è soffermato su alcuni luoghi come ad esempio Mandu: nota come la “città della gioia” dominata dall’imponente cittadella fortificata, pressoché abbandonata, con il suo forte, le porte d’accesso, le moschee, e i suoi templi dedicati a Shiva sparsi qua e là.

Maheshwar: città storica menzionata più volte nelle sacre scritture. Stupenda la città vecchia con il forte e i tipici templi.

Il Maharashtra è uno stato dell’India Centro- occidentale conosciuto per la capitale Mumbai dove si trovano i templi rupestri di Elephanta Island.

Infine nel Karnataka, Luca si è soffermato a Gokarna una città sacra votata a Shiva.

Belis, attraverso la sua semplicità, è riuscito a trasmettere al pubblico tutto ciò che regala un viaggio. Un’esperienza sicuramente straordinaria, qualunque esso sia. Permette di confrontarci e di arricchirci di tutto. Di immagini, sapori, profumi, suoni. Viaggiare è ciò che riempie l’anima e la completa.

Condividi:

Commenti chiusi