Natura e territorio. “Bessa Cycling Day” e “Cicogna Days”, è tempo di viaggi incredibili con Angelo Alberta”: questa volta tutti in sella

0

Angelo Alberta “mette le ruote” e vi porta a vivere il Biellese nella maniera più originale, dinamica e sostenibile che ci sia. E il video che circola da qualche giorno sui social network è decisamente esplicativo al riguardo.

La divulgazione in ambiente attraverso il teatro e facendo uso della bicicletta, questa la novità proposta dall’autore e “accompagn-attore” Claudio Callegari che, sotto l’etichetta di “ViaggiTeatrali.it”, già da qualche anno trasforma i luoghi del Biellese in ambientazioni perfette per i suoi curiosi documentari naturalistici, i cosiddetti “Viaggi Incredibili con Angelo Alberta”, apprezzati da pubblici di ogni età, scuole comprese.

Il richiamo (in realtà un omaggio) a ben più noti conduttori di documentari non deve trarre in inganno: si tratta di vere e proprie mini-escursioni che miscelano ironia e originalità per leggere in maniera nuova e divertente il territorio.

«Sono ciclista da sempre, teatrante da vent’anni e accompagnatore cicloturistico riconosciuto dalla Regione Piemonte dallo scorso anno – spiega Claudio Callegari, alias Angelo Alberta -: unire anche quest’ultima abilitazione al resto del mio lavoro, molto spesso dedicato ai progetti didattici, non è stato difficile e così sono nati i primi due ciclo-itinerari tematici già calendarizzati quest’anno, “I Cicogna Bike Days” e i “Bessa Cycling Days”. Titoli solo parzialmente inglesizzati, questa volta sì per ironizzare sulla consolidata tendenza a internazionalizzare tutto, che mettono però in risalto il grande amore verso quanto di nostrano abbiamo a portata di mano e che, spesso, ignoriamo».

Percorsi facili, adatti a tutte le età e abilità, che miscelano l’attività fisica leggera, la mobilità sostenibile e il turismo di prossimità, pur declinati in maniera differente: i “Cicogna Days” sono a tutti gli effetti un bird-watching in sella tra le risaie di Baraggia che si conclude al ristorante per assaggiare quanto si è visto durante il percorso (parliamo del riso, ovviamente, non dei numerosi volatili avvistati!).

Mentre i “Bessa Days” sono pedalate a tema geologico nella zona dell’antica e famosa miniera d’oro romana situata tra Mongrando e Cerrione, durante le quali è prevista la possibilità di interagire con i cercatori d’oro sul torrente Elvo e poi provare il cosiddetto “gold-panning”, a scopo didattico, con padelle e canalette professionali. Il tutto condito dalla consueta allegria.

Chi partecipa a questi eventi, in definitiva, non viene mai soltanto accompagnato, ma ha l’opportunità di diventare parte integrante e attiva dell’esperienza vissuta insieme agli altri, imparando qualcosa di nuovo o scoprendo i tesori sotto casa e magari, per una volta, abbandonando abitudini consolidate fatte di centri commerciali e partite in tv a favore dello stare all’aria aperta.

Ovviamente, oltre al saper pedalare, i requisiti principali per poter fare parte dei gruppi sono il casco obbligatorio e una bicicletta efficiente, anche elettrica. Gli appuntamenti in calendario sono il 22 maggio, il 19 giugno e il 4 settembre per i Bessa Cycling Days, mentre i Cicogna Days saranno il 12 giugno, il 9 luglio e l’11 settembre.

Ulteriori info scrivendo a info@viaggiteatrali.it oppure telefonando al 338.8872852.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi