Il PD Biellese chiede all’Asl Bi informazioni su campagna vaccinale anti Covid, liste d’attesa e riapertura ambulatori

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dalla Segreteria del PD Biellese, a firma Rita de Lima, in merito alla situazione Sanità sul nostro territorio, al netto delle prime dosi di vaccino anti Covid somministrate sia al “Degli Infermi” che nelle RSA. Tra i nodi ancora da sciogliere restano le liste d’attesa e la riapertura degli ambulatori medici.

Dall’avvio della campagna di somministrazione del vaccino anti Covid, con grande puntualità, e con cadenza quasi quotidiana, la Regione Piemonte rendiconta sul numero progressivo di persone vaccinate. A questo proposito, il PD Biellese chiede all’ASL Bi, a cui va riconosciuto il merito di aver lavorato ottimamente in questa prima fase di somministrazione, quale sia, in Provincia, lo stato dell’arte.

Rita de Lima

L’ultimo incontro con la Regione avrebbe dovuto infatti fornire importanti chiarimenti e certezze non solo sul prosieguo della campagna vaccinale. Quali vaccini arriveranno nel Biellese dopo le prime forniture di Pfizer? Quali sono le tempistiche? In che quantitativi?

Anche rispetto alle RSA occorrerebbe fare il punto della situazione. Così anche sul numero di medici e infermieri disponibili. Correttamente, si è ipotizzato di richiamare in servizio personale sanitario in pensione. Queste professionalità possono trasformarsi in una risorsa fondamentale per non distrarre medici e infermieri dalle normali attività di cura.

Resta ancora da sciogliere il nodo legato alle visite ambulatoriali. Quando si ipotizza di poterle ripristinare? E, soprattutto, come si pensa di snellire le lunghe lista d’attesa che si sono formate a causa della pandemia?

Anche su questo, come su tanti altri tavoli che vede il PD Biellese sempre in prima linea, i cittadini attendono risposte e necessitano di qualche certezza.

Rita de Lima – Segretaria PD Biellese e referente Tavolo lavoro, welfare e sanità

Condividi:

Commenti chiusi