Cultura. Oggi si celebra la Giornata mondiale della Filosofia, ma a Biella e nel Biellese?

0

Oggi, giovedì 21 novembre, si celebra la Giornata mondiale della Filosofia. L’iniziativa indetta dall’Unesco e patrocinata in Italia dal Ministero dell’Istruzione compie 17 anni (si celebra dal 2002 ogni terzo giovedì del mese di novembre).

Per l’occasione, verranno organizzati in diverse regioni d’Italia vari eventi e appuntamenti da scuole, università e associazioni. L’evento nazionale quest’anno si svolgerà a Sassari e vedrà al centro del dibattito tre temi: tecnologia, ambiente e alterità. Le celebrazioni inizieranno nel pomeriggio e proseguiranno fino al 22 novembre con una sorta di notte bianca dedicata interamente ai giovani.

L’obiettivo della manifestazione è quello di mettere in evidenza come la filosofia abbia un ruolo importante nella crescita dei ragazzi e per lo sviluppo di un pensiero critico.

La filosofia deve stimolare le persone (giovani e non) a ragionare, a pensare in modo indipendente e non a seguire la massa come caproni (come purtroppo accade sempre più frequentemente nella società contemporanea); a comprendere meglio la realtà e il significato vero e profondo di valori come la Libertà, l’Eguaglianza, la Democrazia. Aiuta ad accrescere lo spirito critico di una persona, aumenta la voglia di analizzare, esaminare, a mettersi in discussione, a vedere le cose con occhi diversi.

Se la filosofia ci aiuta a crescere interiormente io mi chiedo: perché non dare spazio a questa Giornata dedicando qualche conferenza o evento anche nelle scuole del nostro Biellese? O meglio, perché non cercare di avvicinare maggiormente i giovani biellesi a questa disciplina?

Biellesi, vi invito a riflettere con un’aforisma della filosofa Ipazia: «Salvaguardate il vostro diritto di pensare, perché anche pensare male è meglio di non pensare affatto». E aggiungerei: fatelo sempre con la vostra testa!

Condividi:

Commenti chiusi