Covid-19. VascoRock band sostiene gli Amici dell’Ospedale con un videoclip (Video)

0

La VascoRock band di Biella sostiene la campagna promossa dagli Amici dell’Ospedale di Biella che, attraverso il sito www.donosalute.it, ha l’obiettivo di raccogliere donazioni a favore dei reparti impegnati nell’emergenza Covid-19.

E lo fa registrando una cover del brano “Liberi liberi” di Vasco Rossi e realizzandone un videoclip, nel quale 183 amiche e amici hanno regalato una loro fotografia “dalla quarantena” e il grande chitarrista Andrea Braido ha suonato un incredibile assolo di chitarra, riproponendo quello che lo rese celebre ed entrò nella storia della musica italiana durante il live del tour “Fronte del palco” nei primi anni ’90.

L’idea è nata durante una delle tante video-conferenze che anche la band sta facendo per programmare le proprie attività musicali, messe in forte crisi dalla sospensione, tra le altre, delle attività di spettacolo.

L’idea di fare qualcosa di diverso e, soprattutto, di utile alla propria comunità ha spinto il quintetto formato da Tiziano Alessio (voce), Alex Farucci (chitarra), Flavio Pizzorno (tastiere), Vincenzo D’Onofrio (basso) e Jacopo Lunardi (batteria) a progettare la realizzazione di una campagna basata su un videoclip, che coinvolgesse un alto numero di amiche e amici e potesse diffondersi il più possibile.

La scelta della canzone è stata immediata: “Liberi liberi”, uno dei più grandi successi di Vasco, una canzone che parla in maniera ironica della libertà, che si chiede se siamo davvero liberi e fino a che punto. Proprio questo concetto, mai tanto attuale in un momento in cui siamo costretti, per uno scopo più importante, a sacrificare parte delle nostre libertà, ha spinto la VascoRock a immaginare una campagna benefica.

E sull’onda di quanto fatto finora da molti concittadini, ma nella consapevolezza che le emergenze non si concluderanno il 4 maggio, ha sposato la causa degli Amici dell’Ospedale di Biella, a supporto dei reparti attualmente impegnati nella cura dei malati di Covid-19.

Inoltre, poiché il solo di chitarra di quel fantastico brano eseguito nel live di “Fronte del palco” a inizio anni ’90 da Andrea Braido è uno dei momenti più alti della musica rock italiana, avendo avuto la VascoRock  l’onore di suonare con il grande chitarrista nel 2018, è stata proposta e calorosamente accettata dall’artista una collaborazione, a titolo completamente gratuito, per realizzare questa versione del brano.

Il risultato è quindi un video, pubblicato sui profili social della band (Facebook, Instagram e YouTube), in cui scorrono le foto di 183 persone accomunate dal tentativo di vivere normalmente un momento che nulla ha di normale e in cui, al minuto 5:05, irrompe la chitarra di Andrea Braido che suona una versione inedita e incredibile del suo storico assolo. Il brano è stato egregiamente mixato da Edward Romano della Fonderia Musicale.

È possibile donare qualsiasi importo, senza costi, attraverso il sito ufficiale della campagna predisposto dagli Amici dell’Ospedale di Biella, all’indirizzo www.donosalute.it.

LINK AL VIDEO:

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi