Biella. L’ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina presenta il suo libro “La vita insegna” al Museo del Territorio

0

La presentazione del libro di Lucia Azzolina “La vita insegna”, editore Baldini e Castoldi, uscito a metà novembre, fa tappa a Biella sabato prossimo 4 dicembre (ore 18) al Museo del Territorio. Il libro della parlamentare biellese, già ministra dell’istruzione, racconta l’anno vissuto al Ministero di Viale Trastevere in quel 2020 caratterizzato dall’inizio della pandemia, e il suo tenace impegno per mantenere aperte le scuole.

I capitoli che narrano la vicenda politica dell’autrice nell’amministrazione della scuola nell’anno forse più difficile dell’Italia repubblicana, si alternano con altri in cui Lucia Azzolina racconta la sua storia personale, dall’infanzia e adolescenza in Sicilia fino alla salita al Nord, alle lauree e all’inizio del lavoro nella scuola come insegnante.

Il lettore potrà leggere anche la storia dei vari ostacoli che l’autrice ha incontrato nella sua vicenda ministeriale, non solo quelli frapposti dall’opposizione di destra, ma anche i contrasti con i sindacati, i rapporti a volte non semplici con i partiti di maggioranza, fino agli insulti e alle minacce dei “leoni da tastiera” sui social. Diversi sono i retroscena che sono raccontati nei capitoli di questo libro.

Traspare la determinazione di una donna coraggiosa che non si è fatta intimidire e che è andata avanti con decisione nonostante gli attacchi, le minacce e le numerose fake news diffuse da certa stampa.

Sarà possibile accedere alla presentazione esibendo il green pass e fino a esaurimento dei posti a disposizione.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi