Biella. Il giardino di Palazzo La Marmora svela al pubblico i suoi segreti: percorsi culturali tra botanica, storia e ricordi

0

Nell’ultima domenica di giugno 2021 prende il via il nuovo ciclo “Ospiti a Casa La Marmora”. Un programma di incontri nei quali sarà Francesco Alberti La Marmora ad accogliere i partecipanti e a guidarli alla scoperta di aspetti che soltanto chi è cresciuto a casa La Marmora può conoscere e tramandare.

Un’esperienza all’insegna della lentezza nella quale, accanto al proprietario della casa-museo, ci saranno ogni volta amici ed esperti che arricchiranno la conversazione, aiutando gli ospiti a capire i legami tra gli oggetti, le persone della famiglia, gli spazi e le loro trasformazioni nel tempo.

Per sottolineare la particolarità di questi incontri, sono stati scelti momenti inusuali della giornata, proprio per dare la possibilità ai partecipanti di vivere Casa La Marmora come non l’hanno mai vista.

Il ciclo di appuntamenti parte dall’esplorazione del Giardino perché giugno è la stagione in cui le fioriture sono al culmine. Domenica 27 giugno, alle 8.30, Francesco Alberti La Marmora aspetterà i partecipanti per accompagnarli a visitarlo con il botanico Guido Piacenza e con Antonio Accardo, giardiniere che si occupa da anni della manutenzione. Sarà un percorso ideale tra ricordi, storia, botanica teorica ed applicata.

Nel corso dell’estate seguiranno altre occasioni con approfondimenti assai diversi tra loro: dai ricami Bandera a i dipinti della collezione, dai legami dei La Marmora con Casa Savoia al viaggio di Guglielmo Alberti nella letteratura del Novecento.

Per partecipare a “Ospiti a Casa La Marmora” domenica 27 giugno bisogna mandare un’e-mail a info@generazionieluoghi.it oppure chiamare il 331.6797410 tassativamente entro le 12 di venerdì 25 giugno.

L’iniziativa è a numero chiuso per un massimo di 25 persone, quindi la prenotazione va fatta al più presto. L’esplorazione accompagnata durerà circa un’ora e trenta minuti, poi gli ospiti potranno trattenersi in giardino fino alle 11.30.

Il biglietto d’ingresso è di 20 euro da pagare al momento dell’arrivo a Palazzo La Marmora. È previsto uno sconto per i possessori della tessera Abbonamento Musei Piemonte. Questa iniziativa rientra nel ciclo “Cose Mai Viste a Palazzo La Marmora”, un nuovo programma di accoglienza per l’estate della ripartenza.

Web palazzolamarmora.com | Facebook e Instagram @palazzolamarmora
Corso del Piazzo 19 – 13900 Biella

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi