Biella. Elezioni amministrative, oggi la parola passa al… silenzio elettorale

0

Finalmente un po’ di silenzio. Ci voleva. Al termine di una campagna elettorale partita in sordina ma poi montata come panna, si è sentito, scritto e letto di tutto, compresa una discreta quantità di corbellerie.

Lo slogan più gettonato è stato “le persone al centro”. Nel corso di una tribuna elettorale andata in onda sulla Rai regionale, praticamente tutti i candidati lo hanno ripetuto come un mantra. In più, Alessandro Pizzi (con la sua Onda Verde) mette al centro le persone e intorno a loro ci piazza l’economia circolare. È un punto a favore, intendiamoci.

Biella ha visto transitare, con velocità e pubblici differenti, anche in termini numerici, tanti big della politica (?) italiana: dal Ministro/capitano dell’Interno a quello del Lavoro (almeno lui, alla fine, un lavoro l’ha trovato); dal nuovo segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, che, non lo nascondiamo, almeno a parole ci è piaciuto molto, a Giorgia Meloni, che si è palesata solo per interposta… pubblicità elettorale sul classico (e tristissimo) camioncino-vela che ne ritrae il faccino sapientemente ritoccato con l’ultima versione di Photoshop.

Da oggi cala il sipario in attesa del verdetto dell’urna che, come quello del campo nello sport, è l’unico inappellabile. Non resta quindi che aspettare, toccare ferro, fare scongiuri e riti voodoo, per chi crede, pregare.

Ormai, quel che è fatto è fatto…

Buon voto a tutti!

P.S. Domani, seggi aperti dalle 7 alle 23.

Condividi:

Commenti chiusi