Agenda Digitale Biella. Direttamente dal #changedayspring del 21 marzo scorso ecco il Gruppo di trasformazione del Biellese

0

Costituitosi in occasione del #changedayspring dello scorso 21 marzo, il Gruppo di trasformazione del Biellese è costituito da rappresentanti di coalizioni politiche, associazioni, enti e società civile. Il gruppo è composto da: Marta Bruschi (Comune di Biella/PD), Alessio Ercoli (Comune di Biella/Lega), Monica Mosca (Comune di Occhieppo Inferiore), Alessandra Nicolello (Comune di Cavaglià), Carmen Primo (Ener.Bit), Alessia Rinaldi (Filo da Tessere), Angelo Sacco (Confesercenti), Claudio Ernesto Vercellotti (ADBiellese APS).

Il 21 marzo si è rivisto e approvato il manifesto di trasformazione digitale, documento che contiene elementi comuni e condivisi che i candidati sindaci alle prossime amministrative potranno inserire nel proprio programma elettorale.

Non solo, si è voluto fare di meglio e di più: è stato impostato un piano di trasformazione territoriale su tutte le altre direttrici (economia, persone, governo, mobilità, ambiente, vita quotidiana), ipotizzata una prima stima di fabbisogno (250 milioni di euro) e declinati i primi 8 obiettivi.

Il gruppo si impegna a proseguire i lavori e, come primo passo dopo le elezioni, a ritrovarsi per integrare il piano con ulteriori obiettivi e, vista la natura bipartisan e trasversale, capire attraverso quali contatti, anche politici, reperire i fondi.

Agenda Digitale Biella si pone come cabina di regia per il Piano di trasformazione del Biellese, impegnandosi a fornire metodologie, relazioni e tempo del proprio personale per perfezionarlo ed implementarlo.

Tutte le informazioni sul piano (e il piano stesso) sono pubbliche e si possono trovare a questo link:
www.agendadigitale.biella.it/trasformazione

PRIMI OBIETTIVI

2026 Digitale / 1% della popolazione con identità digitali conferite da AD
Via ampliamento del progetto #spidincomune estendendo i punti, conferire l’identità digitale a oltre 1700 persone sul territorio provinciale da inizio del progetto (dicembre 2022).

2026 Digitale / tutte le Unioni nel Patto del Battistero
A monte, revisione ed ampliamento del portafoglio di servizi di Agenda Digitale Biella per Comuni ed altri Enti pubblici, offrendo formazione corsi e servizi personalizzati sulla base dei bisogni espressi.

2026 Persone / accordo territoriale per la gestione dei beni comuni
Almeno 20 Comuni Biellesi coinvolti in un percorso di gestione dei beni comuni con le associazioni di volontariato. Da realizzare piattaforma di incrocio domanda offerta e pubblicizzazione.

2027 Economia / 20 nuovi posti di lavoro specializzati sulla IA
Creare 20 posti di lavoro specializzati sulla IA stabilendo un percorso di formazione tra associazioni, imprese ed enti formativi con sinergie con le Academy regionali.

2027 Governo / sistema di premialità per comportamenti virtuosi
individuare  un sistema di premialità (esempio: parcheggi all’ospedale gratis, buoni acquisto) a fronte di comportamenti virtuosi dei cittadini (uso mezzi pubblici o mezzi elettrici, bike renting, car pooling, differenziata). Su certi servizi é possibile attivare il cash back.

2028 Mobilità / riduzione del 20% del traffico urbano
Si prevede di raggiungere l’obiettivo con un potenziamento dei progetti di bike-sharing e una politica di incentivazione del car pooling e dell’acquisto di biciclette elettriche.

2028 Vita / digitalizzazione del patrimonio culturale linguistico del Biellese
Mappatura, catalogazione e digitalizzazione di tutto il patrimonio culturale linguistico disponibile sul territorio biellese, a partire dal vocabolario biellese-piemontese di Alfonso Sella, patrimonio locale che costituisce un unicum. Consolidata la base di conoscenza e gli strumenti di gestione, estensione al territorio regionale mediante accordo con Regione Piemonte nell’ottica del riuso e della fruizione eterna.

2030 Ambiente / sistema di monitoraggio infrastrutture con sensori basso consumo
infrastruttura condivisa basata su una rete di sensori e dispositivi wireless a basso impatto ambientale, con sinottici presso le stazioni operative preposte, per un monitoraggio strutturale di ponti, scuole, edifici pubblici, palestre, utilities, acquedotti mediante sensoristica nuova generazione (es. basso consumo).

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi