Biella. Corso di formazione: i docenti del Liceo “Avogadro” e dell’IC “San Francesco” a lezione di storia locale col prof Quaglia

0

Sabato scorso, 6 novembre, ha preso avvio un corso di formazione sulla storia locale riservato ai docenti del Liceo “Avogadro” e dell’IC “San Francesco” di Biella. Dopo un ciclo di lezioni tenute a distanza nel corso del passato anno scolastico, Riccardo Quaglia, docente al Liceo e autore del volume “Biella com’era… com’è”, dedicato alla storia urbana della città, ha guidato un nutrito gruppo di colleghi per le vie del centro cittadino, illustrando alcuni aspetti delle vicende di Biella a partire da luoghi e monumenti.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della progettualità sviluppata dal Liceo e dal suo dirigente scolastico Dino Gentile nel favorire conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale secondo quanto previsto dai nuovi programmi di Educazione Civica. Complice anche la splendida mattina, l’attività è stata svolta con particolare profitto, permettendo di recuperare anche quegli aspetti di socialità e collaborazione diretta forzatamente penalizzati nelle attività del recente passato.

Prossimo appuntamento sabato 4 dicembre con la visita del borgo medievale del Piazzo.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi