Basket. Punti pesanti per l’Edilnol stasera al Forum: contro la Bakery Piacenza finisce 73-59

0

Preziosissima vittoria dell’Edilnol che supera al Forum un’avversaria diretta, ovvero la Bakery Piacenza. Con questo successo infatti Biella affianca a quota 12 in classifica proprio la formazione emiliana, ma con due partite giocate in meno e una differenza canestri favorevole, avendo anche ampiamente ribaltato il -4 dell’andata.

Raggiunta anche Capo d’Orlando, che con l’Edilnol è sul 2-0 ma ha anche una partita disputata in più. Insomma quella con Piacenza era la classica partita che valeva per tre, ed era forse la prima volta che i rossoblù si trovavano ad un bivio del genere. Esame di maturità superato alla grande, e si capisce anche andando a leggere il tabellino, con tutti I giocatori scesi in campo andati a referto.

Unica eccezione capitan Infante, ma a lui lo si può anche perdonare. Bravi tutti, con citazione particolare, questa sera, oltre che per il solito Davis (22 punti da killer silenzioso) per Alessandro Morgillo, determinante su entrambi i lati del campo.

PRIMO QUARTO. Quintetto rossoblù con Bianchi, Pollone, Hasbrouck, Davis e Morgillo, la Bakery risponde con Raivio, Venuto, Donzelli, Lucarelli e Morse. Due punti a testa per i lunghi americani, ma anche due falli a carico di Pollone in appena 90 secondi. Entra Bertetti, Morgillo schiaccia, poi stoppa Morse ma sul rovesciamento di fronte l’Edilnol non trova il canestro nonostante 4 tentativi in un solo possesso. Raivio pareggia, Biella fatica contro la zona ospite, Morse potrebbe allungare ma sbaglia due liberi ed un movimento sotto canestro venendo punito dalla tripla di Bianchi. Hasbrouck si presenta in lunetta per tre liberi ma anche lui ne sbaglia due, facendosi però perdonare con cinque punti in fila dopo i due di Raivio. Donzelli e Sacchettini dalla lunetta limitano i danni per gli ospiti, coach Zanchi lancia nella mischia Vincini, Infante, Porfilio e Soviero, ma sono le due triple di Bertetti che fanno chiudere il tempo sul 23-14 Edilnol.

SECONDO QUARTO. Anche Piacenza allarga le rotazioni ma spreca due possessi, Soviero confeziona un assist al bacio per Porfilio e poi si prende una tripla quasi allo scadere: solo rete e la Bakery è doppiata sul 28-14, prima di un altro canestro di Davis che costringe gli ospiti al time-out. Tornano l’esperienza di Raivio e Venuto, Piacenza scrive un parziale di 5-0 con Lucarelli e Raivio, Davis annulla con due canestri consecutivi ma poi viene pescato a commettere una infrazione sotto il canestro avversario mentre la squadra si carica di falli. Raivio torna in lunetta ma segna solo un libero per il 34-20, Porfilio prova ad incrementare il vantaggio ma Donzelli e Sacchettini limano, poi arriva un altro fallo in attacco per Davis, questo davvero molto dubbio. Time-out per coach Zanchi a 91 secondi dall’intervallo lungo, la difesa Edilnol costringe gli avversari a non tirare, Vincini va in lunetta per firmare il nuovo +14, resta il tempo per due possessi per parte ma segna solo Donzelli su uno scarico sbagliato di Soviero e così si chiude sul 38-26.

TERZO QUARTO. Edilnol e Bakery tornano ai quintetti di partenza, ed è di nuovo pane per i lunghi: Morgillo segna in step-back, Lucarelli risponde, ancora Morgillo prende il rimbalzo per il possesso che si conclude con la tripla di Pollone per il 43-28. I falli vanno invece agli esterni (tre per Pollone, Hasbrouck e Venuto), Davis schiaccia in solitaria ad una mano, Morse prima risponde poi spreca due occasioni ma non vanno nemmeno i tiri da fuori di Biella e così deve pensarci Davis a segnare imitando il movimento di Morgillo. 47-30, Donzelli va in lunetta ma sbaglia entrambe le conclusioni, Morgillo segna il +19 su assist di Bertetti, Bianchi grazia gli avversari in contropiede, sbagliano Bertetti e Venuto ma non Davis che si prende una tripla dalla punta e la trasforma con una parabola altissima. Lucarelli prova a rimediare, Bianchi mette altri tre punti ma stavolta la risposta di Donzelli è puntuale e nell’ultimo minuto si entra sul 55-35. Dopo trenta secondi Soviero, chiuso da due avversari, si inventa un assist per Vincini che schiaccia subendo fallo e convertendo anche l’aggiuntivo per il 58-35.

ULTIMO QUARTO. Resta soltanto da completare l’opera, e ad essere prudenti tenere a mente il – 4 della gara di andata. Coach Zanchi sceglie un quintetto giovane con il solo Infante a far da chioccia, ma il primo a segnare è Bonacini con una tripla dall’angolo. Torna dentro Davis e subito va a prendersi il quarto fallo dello stesso Bonacini con trasformazione di un libero su due, ma anche Donzelli mette la sua tripla. Sono passati solo due minuti e l’Edilnol rimanda in campo Hasbrouck, Piacenza fa lo stesso con Morse ed arrivano anche i suoi due punti, prima di quelli di Davis e Raivio. Rientrano anche Bianchi e Pollone, la Bakery consuma il bonus falli e Pollone va a prendersi due liberi per poi segnarli. Morse segna da sotto, Pollone prima risponde e poi va a recuperare su Raivio, se segnasse anche la tripla chiuderebbe il conto ma non è così ed allora sono i due ex Venuto e Donzelli a riaccendere la speranza per gli ospiti. 65-51 a 3’25” dal termine, time out Edilnol ma palla agli avversari, che mandano Morse alla schiacciata. Anche Davis sbaglia la tripla del KO, il ferro rifiuta il tiro di Hasbrouck, Bonacini mette un’altra tripla dall’angolo. Adesso il pericolo è reale, Piacenza è tornata a –9 ed anche Hasbrouck sbaglia un libero su due, come Venuto dalla parte opposta. Non va nemmeno il tentativo di Infante che lascia il posto a Morgillo a meno di 100 secondi dalla fine. Raivio va a cercare fortuna ma trova di nuovo la difesa di Pollone, poi fa fallo su Bianchi che però segna anche lui un solo libero su due, prima che Raivio accorci ancora da sotto. I punti di vantaggio dei rossoblu si sono ridotti ad 8, ma Morgillo prima segna da sotto e poi va a stoppare Morse dalla parte opposta, chiudendo la contesa. Resta il tempo per altri due punti di Davis ed un po’ di paura per lui che resta a terra dopo il canestro in entrata, ma anche per un altro canestro, proprio a fil di sirena, di Morgillo, sicuramente tra i migliori in campo, voluto e cercato per aumentare il distacco in chiave quoziente canestri. Missione compiuta sul 73-59.

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA-BAKERY PIACENZA 73-59 (23-14, 38-26, 58-35)

Edilnol Pallacanestro Biella: Soviero 3, Bertetti 6, Infante, Porfilio 4, Bianchi 7, Vincini 5, Pollone 7, Blair ne, Loro ne, Morgillo 12, Hasbrouck 7, Davis 22. Allenatore: Zanchi.
Bakery Piacenza: Morse 10, Venuto 3, Czumbel, Donzelli 18, Chinellato, Sacchettini 4, El Agbani ne, Raivio 12, Bonacini 6, Lucarelli 6. Allenatore: Campanella.

Arbitri: Bartolomeo, Di Toro, Bartolini.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi