Basket. Gli Sharks mordono l’Edilnol solo all’overtime, vince Antibes 78-77

0

Secondo e già ultimo test match per Pallacanestro Biella prima di iniziare a fare sul serio domenica prossima a Torino quando i due punti in palio contro i padroni di casa della Reale Mutua saranno validi per il girone di Supercoppa.

Biella parte con il quintetto già visto a domenica scrosa a Bielmonte: Saccaggi, Bortolani, Donzelli, Polite e Omogbo. Primi punti della partita per Ed Polite che fa 2/2 dalla lunetta. Poi dopo una fase di errori da una parte e dall’altra sale in cattadra Giordano Bortolani che scalda la mano con la prima tripla del match e poco dopo segna un bel canestro in acrobazia. A metà periodo i ragazzi di coach Galbiati conducono 9-5 con già alcune rotazioni all’attivo della panchina rossoblù (Pollone, Massone e Barbante hanno dato fiato a Polite, Donzelli e Omogbo). Entra anche Bertetti ma nel frattempo Antibes ha preso il ritmo e si è portata avanti 15-11 a -1’01”. Alla prima sirena il punteggio è sul 16-13 per gli ospiti anche a cusa due errori lanieri prima di Polite poi di Massone che gettano alle ortiche altrettante occasini.

All’inizio del secondo periodo, i rossoblù tornano in campo più convinti e due splendide schiacciate (assiste di Bertetti in entrambi i casi), una di Omogbo e l’altra di Polite, riportano Pallacanestro Biella avanti 21-16. Arriva anche la tripla di Bertetti e coach Galbiati cambia Polite per dare spazio e minuti anche a Deangeli. A 200″ dal riposo lungo il punteggio torna in parità: 27-27. Antibes mette ancora la testa avanti con una bomba, 28-27. Poi 31-27. Buona difesa di Biella che a meno di 100″ dalla serena recupera palla in difesa e accorcia le distanze con Polite dalla lunetta: 29-31. Bortolani segna da tre punti e gli ospiti giocano l’ultimo possesso ma sbagliano la conclusione dalla lunghissima. Le due squadre tornano negli spogliatoi con i transalpini avanti di due: 36-34.

In avvio di terzo quarto Antibes passa alla zona 2-3 e piazza un break di 7-0. Polite prova a suonare la carica segnando da 3 e in difesa Biella recupera palla, ma non riesce a capitalizzare il possesso (37-43 a metà frazione). Troppi errori al tiro e le gambe ancora un po’ imballate non aiutano i giovani rossoblù. Coach Galbiati continua con le sue rotazioni e gli Sharks prendono il largo: 41-52 a 180″ dalla sirena. Massone mette la tripla del 44-52, Bortolani recupera palla con una bella stoppata ma ancora una volta sulla transizione Biella è imprecisa. Il periodo si chiude sul 46-55 (canestro da due di Bortolani) con un quintetto tutto italiano sul parquet del Forum.

In apertura dell’ultimo periodo Omogbo esce per falli ma una bomba di Massone riporta l’Edilnol sotto, 51-57. Bortolani e Pollone lasciano il posto a Bertetti e Polite. È proprio quest’ultimo a costringere il coach ospite al time out dopo il canestro del -3, 56-59. Bertetti in acrobazia segna il -1, 60-61. E capitan Saccaggi completa la rimonta: 62-61. Ancora Antibes avanti con un tripla e due liberi (Gaddefors). Saccaggi non ci sta, mette la tripla del 65-66 ma gli ospiti rispondono sempre dalla linea dei 6.75, 65-69. Ancora il capitano impatta a 69. Donzelli sbaglia da tre e si va all’overtime.

Nel supplementare Antibes cerca di scappare ma Bortolani (canesto e fallo) tiene Biella in linea di galleggiamento. A due minuti dalla sirena gli ospiti sono avanti di 1, 74-75. Ancora Bortolani da tre, 77-78. Gli arbitri non fischiano un fallo su Saccaggi e Antibes può gestisce l’ultimo possesso ma sbaglia. Biella cattura il rimbalzo ma Saccaggi fallisce la tripla del sorpasso. Finisce 77-78 per gli Sharks.

 

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – SHARKS ANTIBES  77-78 dts (13-16, 34-36, 46-55, 69-69)

Edilnol Pallacanestro Biella: Donzelli 4, Omogbo 8, Bertetti 5, Barbante 2, Deangeli, Bortolani 19, Saccaggi 12, Blair ne, Bassi ne, Pollone 2, Massone 9, Polite 16. Allenatore: Galbiati. Vice: Finetti e Squarcina.

 

Condividi:

Commenti chiusi