L’iniziativa Biella Vetrine, sviluppata e promossa da Confesercenti, diventerà uno strumento di commercio digitale a favore di tutto il territorio e trasversalmente condiviso dalle associazioni di categoria aderenti al Patto del Battistero: Ascom, CNA Biella, Confartigianato, oltre a Confesercenti.
Il risultato è quanto seguito da un confronto promosso dalla rete #biellaimpresa di ADBiella che si prefigge come obiettivo la creazione di un ecosistema in grado di colmare il divario digitale delle imprese attraverso la condivisione di servizi, infrastrutture e competenze.
Biella Vetrine, è uno strumento che consente la promozione e la vendita di prodotti e servizi online a tutte le Imprese del Biellese, in particolare le aziende artigianali e commerciali, pertanto le associazioni di categoria delle piccole-medie imprese tutte partner del Patto del Battistero, con la volontà di dare vita ad progetto di rete, affidano ad #ADBiella il progetto in incubazione.
Questo avendo ben chiaro che il percorso è complesso e non privo di ostacoli. Imparare a vendere online è un processo difficoltoso e lento, ma irreversibile. Occorrono conoscenze particolari che un imprenditore deve considerare arricchenti rispetto al suo abituale modus operandi.
A partire da queste considerazioni e un’attenta analisi dei bisogni realizzata durante il primo lockdown, Agenda Digitale di Biella ha realizzato nell’autunno il partecipatissimo ciclo di webinar “Sempre + Digital Commerce 2020” grazie al supporto e alle competenze condivise da alcune delle primarie aziende locali, già fortemente presenti online.
Ora, la sfida è quella di inserire Biella Vetrine nella propria pianificazione progettuale, nell’ottica di ecosistema, fornendo supporto gestionale e promozione e garantendo la neutralità con il proprio logo.
Entusiasta, Antonella Pella (foto qui sopra), coordinatrice della linea progettuale #biellaimpresa e main sponsor con bonprix dell’evento “Sempre + Digital Commerce”, commenta: «Il carico di energia positiva che il tavolo di #biellaimpresa sta producendo, permette di reagire, evolvere in più direzioni e contagia con la sua resilienza. Un tavolo che ha sia visione che capacità realizzativa di gruppo».
«Lanciamo questo progetto con trepidazione – aggiunge Fulvia Zago (foto accanto), presidente di Agenda Digitale di Biella – si tratta di una iniziativa coraggiosa e trasformativa: raccontare il territorio attraverso le sue attività commerciali, i prodotti e l’artigianato, promuovendo la sua unicità. Offriamo a tutti l’opportunità di presenza sul web, un nuovo negozio. Il progetto è ambizioso e potrebbe fare la differenza per molti. Ringrazio di questa, che è diventata iniziativa di Agenda Digitale, tutti i partner di #biellaimpresa, in particolare Confesercenti che ha curato la fase di studio e realizzazione del portale. Invito tutte le amministrazioni comunali a sostenere economicamente il progetto a favore dei propri esercenti, personalmente andrò a bussare alla porta di ogni municipio».