Volley. Serie C: contro Venaria un altro 3-0, la Ilario Ormezzano SPB si concede il bis

0

Ancora una vittoria e ancora un netto 3-0 per la Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese. A punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato, il sestetto di coach Carlos Di Lonardo ha dimostrato anche di saper soffrire, quando serve. È successo, ad esempio, nel terzo e decisivo set del match disputato sabato sera al PalaSarselli di Chiavazza contro Venaria.

Avanti 2 set a 0, la formazione laniera ha avuto nel terzo periodo un rilassamento fisiologico, che ha permesso agli avversari di portarsi avanti fino al +6, ma a quel punto i ragazzi di coach Di Lonardo hanno stretto i denti recuperando fino a chiudere set e partita sul 25-23 e aggiudicandosi l’intero bottino di punti in palio.

Nel primo set era sembrato tutto facile per i biellesi, che con 5 punti a muro e 3 ace in battuta hanno vinto la frazione lasciando a 17 gli ospiti torinesi. Sul finire del set, però, brutta tegola per coach Di Lonardo che si è visto costretto a far sedere in panchina David Frison a causa del riacutizzarsi di un problema al ginocchio che lo perseguita da tempo.

All’inizio del secondo set, quindi, senza uno dei principali terminali offensivi, cambia necessariamente l’assetto di squadra, anche se bisogna sottolineare come Brusasca, partito dalla panchina, non abbia fatto rimpiangere l’assenza del compagno infortunato. La seconda frazione si chiude, comunque, con un più equilibrato 25-22.

Il terzo set, come anticipato, inizia un po’ in sordina, con diversi errori in fase offensiva e, in generale, un approccio al campo decisamente più soft che in precedenza. Ma la voglia di vincere sicuramente non manca alla Scuola Pallavolo Biellese. Il sestetto di casa riesce a trovare la forza per recuperare lo svantaggio e per chiudere la partita giocando molto bene gli ultimi punti, grazie alla solidità del muro e al costante apporto offensivo Andrea Scardellato (17 punti alla fine).

«Iniziare il campionato con due vittorie per 3-0 non è cosa da poco – sottolinea coach Carlos Di Lonardo -. Nella pallavolo, indipendentemente dalla categoria, non è facile mantenere un alto livello di gioco per tutta la partita. Dobbiamo lavorare proprio su questo aspetto, per non avere cali di tensione e di concentrazione come ad esempio ci è successo all’inizio del terzo set. La stessa cosa era successa anche nella partita precedente. Comunque, un bel successo che ha dimostrato a tutti noi che sappiamo reagire nel modo migliore anche alle difficoltà che si possono presentare nel corso di una partita. La strada che abbiamo imboccato è quella giusta, andiamo avanti così».

ILARIO ORMEZZANO SPB – VENARIA  3-0

Parziali: 25-17 / 25-22 / 25-23

Scuola Pallavolo Biellese: Rastello, Scardellato 18, Ricino 8, Gallo, Balivo 2, Frison D. 2, Brusasca 3, Guala 3, Frison E. 4, Bagnasco 3, Silvestrini 5, Vicario, Ramella Santin. Allenatore: Carlos Di Lonardo. Assistente: Federico Barazzotto.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi