Valle Mosso. Con “Oltre il muro” Jacopo Cusinato vince il contest “ColOratoriAmo” organizzato dagli animatori del “Frassati”

0

La scorsa settimana, nel corso dei festeggiamenti per la Festa Patronale di Sant’Eusebio, sono stati premiati i disegni vincitori del contest creativo “ColOratoriAmo”, organizzato dagli animatori dell’oratorio “P.G. Frassati” di Valle Mosso.

«Siamo rimasti particolarmente colpiti – affermano i giovani organizzatori del concorso – dalle rappresentazioni inviateci dagli 11 artisti, non solo sotto il profilo artistico, ma anche dal punto di vista del significato e dei valori sottostanti. Proprio per questo, cercheremo di diffondere i disegni, non solo nelle nostre parrocchie, per saper apprezzare quanto di “bello” viene condiviso nell’arte. L’oratorio è un luogo vissuto da bambini, ragazzi e famiglie ed è bello che ciascuno lo possa sentire come “casa”. Abbiamo pensato di proporre il contest, aprendolo alla comunità intera, e ora che si è concluso, ci sentiamo soddisfatti e gioiosi dell’esperienza fatta».

La giuria indipendente era composta da 5 membri: Don Mario Foglia Parrucin, parroco delle 3 Parrocchie di Valle Mosso, Ilaria Sereno, dirigente dell’IC Valle Mosso-Pettinengo, Giorgia Mitidieri, in rappresentanza degli animatori ed infine Simone Gaia e Marco Tallia, due giovani genitori scelti per le loro competenze in ambito ludico ed educativo.

Il lavoro secondo classificato

Il giudizio, secondo i criteri dell’originalità, della creatività, dell’estetica e della significatività del tema, è stato espresso dai giurati liberamente e senza pregiudizi, non conoscendo le generalità dei partecipanti.

Il disegno che ha avuto il punteggio maggiore è stato “Oltre il muro” realizzato da Jacopo Cusinato che ha così spiegato la sua opera: «Spesso davanti a noi troviamo ostacoli che sembrano muri insormontabili. Essi però si possono abbattere con forza di volontà, dedizione, passione, solidarietà e altruismo. Bisogna sempre cercare di seminare il bene per poter mettere nuove radici».

Si è invece aggiudicato il secondo posto “ColordiLana”, l’opera realizzata dai ragazzi del SAI di Valdilana. La rappresentazione prende ispirazione dai tessuti colorati del continente africano (tessuti Wax) ed esprime i temi dello scambio e del legame interculturale, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali differenti.

Gli altri partecipanti sono stati: Laura Marampon, Desiree Zallu, Rebecca Crocco, Leonardo Tumiatti, Alessandro Guano, Maddalena Nicola, Edoardo Scarangella e Sabina Fornasiero.

«Un grande ringraziamento – conclude Don Mario – agli 11 partecipanti che con impegno, creatività ed originalità hanno voluto donarci un germoglio di arte e di colore, così come agli Animatori dell’Oratorio che hanno seguito questa iniziativa. Nei prossimi mesi i due disegni vincitori saranno realizzati sui muri del campetto dell’oratorio, concludendo così le opere di restyling dei locali. Speriamo vivamente di poter diffondere comunque tutti gli elaborati e di poter ripetere tali iniziative per camminare insieme come una piccola grande famiglia».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi