Il “Poli” di Milano e Fondazione Pistoletto lanciano la IV edizione del Master in Design e arte per la trasformazione sociale responsabile

0

Politecnico di Milano e Fondazione Pistoletto lanciano insieme la quarta edizione del Master in Design e arte per la trasformazione sociale responsabile – Creare valore per le organizzazioni, gestito da POLI.design e Accademia Unidee, in partenza a marzo 2024.

Fare della necessità di sostenibilità e responsabilità un’opportunità di sviluppo per le organizzazioni attraverso il design, che è progetto e costruzione di futuro, e attraverso l’arte, che è visione, anche radicale, e connessione, cioè capacità di fare sistema. È questo l’obiettivo del Master Design e arte per la trasformazione sociale responsabile, il percorso formativo dedicato a professionisti che intendono portare innovazione all’interno del proprio ambito lavorativo o aprire nuove prospettive imprenditoriali.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, che hanno visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, il Master cambia titolo per meglio definire i propri obiettivi e si riconferma come occasione per le imprese di approcciarsi a temi attuali come innovazione e sostenibilità.

Un programma per declinare la trasformazione sociale responsabile che è al centro del progetto di Fondazione Pistoletto in ogni professione e ambito.

Il Master è dedicato a persone che vogliono acquisire le competenze necessarie per guidare la trasformazione di organizzazioni (pubbliche e private, profit e no profit) che hanno compreso come la responsabilità sociale, ambientale ed economica siano oggi vere occasioni di sviluppo e di crescita. Il Master integra strumenti e metodi del design, in grado di tradurre bisogni espressi o latenti in visioni strategiche e soluzioni concrete, con l’interpretazione e l’innovazione anche radicale dell’arte per comprendere le sfide del contemporaneo, con conoscenze di economia sociale e business design.

Il percorso formativo è articolato in tre macroaree che forniscono una visione completa sul tema della sostenibilità e sulla sua applicazione: Design, Arte e Cambiamento; Dinamiche Sociali e Nuove Organizzazioni; Economia e Innovazione Sostenibile.

Un programma estremamente ricco e formativo, in grado di garantire molteplici opportunità di impiego. Il programma prepara a diventare innovatori sociali, valorizzando il background accademico e professionale dei partecipanti e fornendo loro le competenze per operare in ruoli chiave per la trasformazione delle organizzazioni verso direzioni di responsabilità sociale.

I diplomati potranno ricoprire posizioni di creazione e gestione di progetti di sostenibilità e innovazione sociale operando: nel mondo aziendale come sustainability manager, corporate social responsability manager e social innovation manager; nelle industrie creativo-culturali come manager culturale per lo sviluppo sostenibile; nella Pubblica Amministrazione come responsabile di progetti di innovazione culturale, inclusione sociale e sviluppo territoriale o consulenti per le politiche sociali, ambientali e di benessere territoriale; nel terzo settore come facilitatore di processi condivisi per le comunità e welfare community manager.

I partecipanti saranno così in grado di accompagnare le organizzazioni, in cui già lavorano o si collocheranno, nel riorientamento alla prosperità sostenibile, declinando l’impegno sociale e ambientale in una professione e creando valore per le organizzazioni.

Lo svolgimento delle lezioni è stato pensato per facilitare chi lavora o ha altri impegni in contemporanea, dura 16 mesi, con una formula weekend (da venerdì a domenica) con cadenza ogni tre settimane circa e due moduli intensivi (della durata di 6/7 giorni) dedicati a workshop e/o project work realizzati in collaborazione con aziende partner.

Carattere distintivo è la collaborazione fra due realtà, da sempre motori di innovazione, come Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, che dagli anni ’90 ha formato migliaia di facilitatori di trasformazione sociale in seno alle più diverse organizzazioni pubbliche e private, commerciali, industriali, del terzo settore, culturali, costruendo una comunità internazionale di artisti e innovatori sociali, e Politecnico di Milano, che quest’anno ha raggiuto la sua posizione più alta di sempre nel QS World University Ranking, classificandosi al 123º posto su un totale di 1500 università globali.

Per ulteriori info sulla didattica e sulle modalità di iscrizione al Master in Design e arte per la trasformazione sociale responsabile, è possibile visitare il seguente link: https://www.polidesign.net/it/formazione/cultural-heritage/master–design-e-arte-per-la-trasformazione-sociale-responsabile/#tab_didattica

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi