Candelo. La Condotta Slow Food di Biella riporta al Ricetto i “Mercati della Terra”

0

Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Luoghi d’incontro in cui i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

Mercati della Terra sono riservati solo a produttori selezionati. In particolare i piccoli agricoltori e i produttori artigianali, quelli che fanno più fatica a confrontarsi con il circuito della grande distribuzione, ma la cui dimensione aziendale permette di presentare prodotti di qualità. Con la loro presenza diretta possono creare un legame con i consumatori,raccontando i prodotti dei quali si assumono la responsabilità, il lavoro che ne è alla base, cosa definisce la loro qualità, cosa giustifica il prezzo praticato.

L’appuntamento è per domani, domenica 3 novembre, dalle 10 alle 18 tra le rue del Ricetto. I produttori agricoli avranno così, ancora una volta, l’opportunità di incontrare personalmente i consumatori, per rispondere alle richieste, far conoscere i processi di produzione, le caratteristiche dei loro prodotti e i migliori abbinamenti, che spaziano dal vino alla birra, dal miele, alle confetture, ai formaggi e poi gli ortaggi autunnali, i dolci artigianali, le farine, i salumi e i prodotti della fattoria tipici di questa stagione, un’occasione unica per conoscere i veri sapori del nostro territorio.

Condividi:

Commenti chiusi