“Biella per l’Ucraina”. Arte e solidarietà al Teatro Sociale: una serata di raccolta fondi per la popolazione colpita dalla guerra

0

Una serata speciale dedicata alla raccolta fondi per la popolazione ucraina promossa dagli Assessorati alla Cultura e Politiche Sociali dell’Amministrazione comunale di Biella. Venerdì 20 maggio (ore 21) al Teatro Sociale Villani si terrà la rassegna musicale “Biella per l’Ucraina” con l’esibizione di artisti, cantautori, musicisti, ballerini e cantanti biellesi.

Andrea Monteleone (foto accanto, ultimo a destra) si è occupato, insieme a Greta Volmi, dell’organizzazione dello spettacolo: «Non sarà una semplice kermesse musicale – spiega Monteleone –, ma sarà molto di più, con momenti di recitazione e di ballo, alternati al canto. Allegria, distensione e divertimento dovranno andare a braccetto con la solidarietà, perché l’obiettivo è evidentemente quello di raccogliere fondi. Vorremmo far trascorre una bella serata, attraverso uno spettacolo complesso, ma certamente godibile. Racconteremo una storia reale e immaginaria allo stesso tempo, che vede protagonisti “Uomo” e “Futura”. In una notte insonne i due personaggi si interrogano su mille cose, compresa la guerra. Sarà un messaggio di speranza in cui il contrario di “guerra” sarà “amore”».

Sullo spettacolo si sofferma anche Annalisa Zanni: «All’interno di una scatola dove ci sono più realtà artistiche, lo spettacolo di venerdì rappresenterà un po’ quello che siamo noi in questo momento. Le Boutique Solidali è un marchio, ma in realtà è diventata una grande famiglia e una “rete” sul Biellese. Non è vero che i biellesi non sanno fare rete: a volte manca la volontà o c’è un po’ di pigrizia, ma una volta partiti ci diamo dentro. Noi stiamo continuando a portare medicine e cibo in Ucraina e dall’altra parte prosegue l’aiuto delle persone ucraine che hanno trovato rifugio in città. Quando dobbiamo caricare il camion ci sono sempre venti volontari disposti a darci una mano. Finora abbiamo portato 58 tonnellate al di là del confine e la scorsa settimana, con grandissima gioia, siamo riusciti a riportare a Biella frate Costantino. Abbiamo fatto due viaggi a Kiev con le medicine e a breve ci saranno altri viaggi. La cosa più importante è l’inclusività per cui queste persone devono essere aiutare, ma soprattutto integrate nel tessuto sociale».

Gli assessori alla Cultura e Manifestazioni e alle Politiche Sociali e Assistenziali sottolineano come questo messaggio di solidarietà sia portato avanti con forza dall’Amministrazione, che intendeva organizzare uno spettacolo in grado di aiutare concretamente l’Ucraina. Il Teatro Sociale Villani, opportunamente tenuto a disposizione dall’Assessorato, si presta alla perfezione per questo tipo di eventi.

Tutti i fondi che verranno raccolti durante la serata (si può anche inviare un’offerta all’Associazione di Promozione Sociale le Boutiques Solidali – Iban: IT 18 C 05034 22300 000000010924) saranno destinati all’acquisto di bene primari.

Ingresso libero. Info e prenotazioni al numero 324.6072652.

N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali e pre-referendari.

Comunicato stampa Città di Biella

Condividi:

Commenti chiusi