Città Studi Biella. Dal prossimo Anno Accademico 2024/25 arriva il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

0

L’Università di Torino punta forte sulla sede di Biella. Per l’Anno Accademico 2024/25 l’ateneo del capoluogo piemontese ha deciso di implementare ancora l’offerta formativa di Città Studi Biella, inserendo un percorso di studi dedicato agli insegnanti di domani: Scienze della Formazione Primaria.

Questo corso di laurea, in fase di accreditamento, ha come obiettivo principale quello di formare professionisti e professioniste per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, in grado di erogare una formazione adeguata a tutti i bambini e alle bambine e di affrontare le sfide odierne dell’educazione nelle scuole.

Cinque anni, 300 CFU e un percorso a ciclo unico basato sull’interdisciplinarietà: il piano di studi, infatti, alterna materie umanistiche a materie scientifiche con l’obiettivo di offrire una formazione completa, capace di analizzare il tema dell’educazione da più prospettive, alle quali si aggiungono numerosi laboratori, per la formazione di competenze didattico-applicative, e tirocini presso sedi scolastiche accreditate in affiancamento a personale docente esperto.

L’accesso al corso avviene attraverso un test d’ingresso a numero programmato, mentre la frequenza sarà obbligatoria solo per i laboratori e i tirocini. Una volta completato il corso, gli studenti e le studentesse saranno abilitati all’insegnamento, sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria.

Il corso offre ottime opportunità lavorative, in un mercato in cui c’è costante richiesta: secondo Almalaurea, infatti, il tasso di occupazione a un anno dalla laurea è del 91,5%, dato sensibilmente più alto della media nazionale (81,2%).

Giovedì 18 aprile, alle ore 15, a Città Studi si svolgerà un Open day dedicato a Scienze della Formazione Primaria: ai presenti sarà presentato il nuovo corso di laurea (per partecipare: www.cittastudi.org/formazione-e-lavoro/orientamento/.

Per maggiori informazioni, invece, è possibile contattare la segreteria universitaria di Città Studi Biella al numero 015-8551110, oppure inviando una mail a unibiella@cittastudi.org.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi