Basket Femminile. Ai Salesiani una caparbia bonprix BFB supera Rivalta 60-58

0
Molti erano i fattori che rendevano difficile la penultima di regular season contro Pasta Rivalta. A partire dai numerosi infortuni (tre titolari assenti), alla condizione mentale di chi ha già la matematica certezza dei playoff, fino all’ostico avversario impegnato nella disperata ricerca di punti per la post season.
Sul parquet dei Salesiani ne è uscita una partita vibrante, a tratti nervosa, ma che la squadra laniera ha saputo far sua in un finale thrilling dopo aver condotto per tutta la gara. Al via coach Bruno è costretto a schierare l’ennesimo quintetto inedito. Alle solite Trucano, Lambo e Tombolato, venivano affiancate Senesi e, per la prima volta quest’anno tra le starting five, Chiara Taffon.
Dopo la tripla d’apertura di Trucano, il punteggio viaggiava in parità per tutto il primo quarto. Pochi canestri da entrambe le parti e Biella chiudeva sul +3. Nel secondo quarto iniziavano ad arrivare anche i canestri dalla distanza e, dopo essere state in vantaggio anche di 11 lunghezze, le laniere andavano al riposo lungo sul +9.
Nel terzo quarto regnava ancora la parità. Sembrava che Biella potesse controllare la partita, ma nell’ultima frazione le ragazze di coach Bruno si innervosivano. Un tecnico a Trucano, che la mandava in panchina con quattro falli, non semplificava la vita alle padrone di casa. Pasta ricuciva lo svantaggio e a un minuto dalla sirena finale arrivava ad un solo possesso di scarto. Un tecnico alla panchina ospite e un fallo su Gandini trasformato in punti permettevano di chiudere sul 60-58 e di mantenersi in corsa per il terzo posto.
Ora si attenderà il risultato della sfida infrasettimanale tra Lapolismile, terza a due punti e la seconda della classe, Atlavir. In caso di vittoria di quest’ultima, le ragazze di coach Bruno proveranno ad andare a vincere proprio contro Lapolismile nel tentativo di un terzo posto che in parte agevolerebbe il primo turno playoff.
BONPRIX BFB – PASTA RIVALTA: 60 – 58 (15-12/32-23/49-40)
 BFB: Tombolato 15, Trucano 13, Gandini 12, Lambo 9, Senesi 6, Taffon 5, Tua, Guzzon, Ricino, Sarrocco. Allenatore: Bruno. Vice: Antona.
G.B.
Condividi:

Commenti chiusi