Wassim Ben Tara regala a Perugia la Supercoppa Del Monte: con SPB Monteleone Trasporti Biella capitale italiana del Volley

0

Si è conclusa la Del Monte Supercoppa di volley, disputata a Biella martedì 31 di ottobre e mercoledì primo di novembre, con la regia di Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti, protagonista di un evento unico nel suo genere per il territorio biellese e, più in generale, per tutto il Piemonte.

Le Semifinali. Grandissima giornata di pallavolo quella trascorsa al Biella Forum martedì. Saranno Perugia e Piacenza le due protagoniste della finale in programma per il giorno successivo. Le semifinali della Del Monte® Supercoppa sono state emozionanti e i campioni scesi in campo innumerevoli. La SPB Monteleone Trasporti ha portato a Biella un grandissimo evento, coronando un sogno, dopo il “Volley Sotto il Mucrone” dello scorso anno.

Itas Trentino – Sir Susa Vim Perugia
Una partita splendida, con un altissimo livello di gioco e le due squadre che si sono date battaglia dall’inizio alla fine. La gara si è conclusa 3-1 a favore di Perugia, che nella fase finale ha saputo chiudere la sfida. Grande qualità per i giocatori della formazione umbra, che con Wassim Ben Tara (23 punti per lui) in posto 2 hanno guidato la seconda parte della gara. Dalla parte trentina, top scorer Kamil Rychlicki con 16 punti, ma nessuno dell’Itas ha particolarmente brillato in questa partita.

Itas Trentino – Sir Susa Vim Perugia 1-3
Parziali: 25-20; 22-25; 23-25; 18-25.
Itas Trentino: Acquarone, Cavuto, Kozamernik 10, Lavia 13, Michieletto 13, Nelli 2, Podrascanin 9, Rychlicki 16, Sbertoli. Libero: Laurenzano. Ne: Berger, D’Heer, Magalini, Pace (L). §
Sir Susa Vim Perugia: Ben Tara 23, Flavio 5, Giannelli 2, Held, Herrera, Leon 9, Plotnytskyi 15, Semeniuk 10, Solé 8. Libero: Colaci. Ne: Candellaro, Ropret, Russo, Toscani (L).

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova
Parte subito fortissimo Civitanova, che conquista i primi due parziali con una prova incredibile di muro-difesa. Piacenza prova a resistere alla grande forza degli avversari, ma l’uscita di Romanò e Leal lascia via libera all’allungo marchigiano. Nel campo dei vincitori grandissima prova di Nikolov con 17 punti. Per Piacenza a guidare la riscossa è stato Simon (13 punti), che però non sono bastati per trascinare i suoi alla rimonta.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova 0-3
Parziali: 22-25; 16-25; 18-25.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Alonso, Andringa, Brizard, Gironi 7, Leal 3, Lucarelli 7, Recine 5, Ricci 2, Romanò 3, Simon 13. Libero: Scanferla. Ne: Caneschi, Dias, Hoffer (L).
Cucine Lube Civitanova: Anzani, Chinenyeze 7, De Cecco 1, Diamantini 6, Yant 1, Lagumdzija 9, Larizza, Nikolov 17, Zaytsev 9. Libero: Balaso. Ne: Bisotto (L), Bottolo, Motzo, Thelle.

La Finale. Finale incredibile quella disputata al Biella Forum tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Vim Perugia. Una partita pazza sotto molti punti di vista, con due squadre che si sono affrontate a viso aperto in ogni fondamentale. Alla fine l’ha spuntata Perugia, con un recupero incredibile da 2-0 a 2-3. MVP della finale Wassim Ben Tara, che ha trascinato i suoi con 21 punti, aiutato da Wilfredo Leon, anche lui con 21 punti. La squadra di Simone Giannelli ha saputo rimontare uno svantaggio quasi inaspettato, combattendo su ogni pallone. Incredibile il quarto set, concluso sul 34-32 per i perugini, che sono stati sotto ma all’ultimo hanno dato uno strappo micidiale. Con il risultato di 15-12, Perugia conquista il primo trofeo della stagione 2023/2024. Il primo con Angelo Lorenzetti in panchina, il primo per Ben Tara, al suo esordio in una Coppa ufficiale in Italia.

Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Vim Perugia 2-3
Parziali: 25-22; 25-23; 21-25; 32-34; 12-15.
Cucine Lube Civitanova: Anzani, Chinenyeze 8, De Cecco 2, Diamantini 9, Yant 6, Lagumdzija 22, Larizza, Motzo, Nikolov 12, Zaytsev 15. Libero: Balaso. Ne: Bisotto (L), Bottolo, Thelle.
Sir Susa Vim Perugia: Ben Tara 21, Flavio 13, Giannelli 5, Held, Herrera, Leon 21, Plotnytskyi 15, Ropret, Semeniuk 20, Solé 8, Toscani. Libero: Colaci. Ne: Candellaro, Russo.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi