Volley. La bonprix batte 3-0 una Novi in emergenza

0

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la bonprix TeamVolley. Nella 17ª giornata del campionato di serie C le biellesi hanno ottenuto la decima vittoria stagionale superando per 3-0 (parziali a 20, 14 e 13) un ridimensionato Novi. Coach Preziosa inizia la partita con Daffara in cabina di regia e Bazzani opposto, Abbiate e Silvestrini di banda, Nazzi e Zacchi al centro, Rastello e Cimma per la solita alternanza dei due liberi.
Novi si presenta a Lessona in grande emergenza, con sole nove giocatrici, ma l’inizio della bonprix è un po’ sottotono: 5-7. Sul 6-9 il tecnico delle biellesi è già costretto a fermare il gioco. Silvestrini gioca bene con il muro e non appena le biancoblù s’inquadrano, ritrovano la parità a quota 10. Ma
gli errori in questa frazione d’apertura sono un po’ come le ciliegie per le padrone di casa: uno tira l’altro (11-15, 13-18). La sveglia prova a darla ancora il tecnico con il doppio cambio sul 16-19 Campana-Peracino per Daffara-Bazzani e il TeamVolley ritrova il vantaggio, con un parziale di 6-0. Rimesse le cose a posto (non tanto il gioco, ma solo il punteggio) il set finisce 25-20 dopo 24 minuti.
Daffara e Bazzani ripartono nel sestetto iniziale e la bonprix ci mette un po’ più di attenzione (8-4). Campana avvicenda Daffara, poi è la stessa palleggiatrice a sfruttare al meglio il suo turno di battuta e il gap si dilata (14-8). Sul 18-8 entra Tortora, efficace al servizio, quanto in seconda linea; mentre ora anche Abbiate e Bazzani trovano più agevolmente la via del punto. C’è spazio anche per Salono (out Zacchi), che attacca bene in fast. Finisce 25-14 dopo 20 minuti.
Campana, Peracino e Salono restano in sestetto contro un Novi che non ha più cartucce (7-3). È però il TeamVolley che torna a complicarsi da solo la vita, riportando gli errori ad un numero troppo elevato e simile al set d’apertura (13-10). Ma le alessandrine sono davvero poca cosa stasera e il 3-0 arriva dopo un’ora e dieci minuti di gioco.

A fine gara coach Preziosa ha dichiarato: “Abbiamo avuto un brutto approccio. Ho ‘sprecato’ due time out in pochi minuti, poi i cambi hanno dato maggiore sprint, ma mi sono dovuto arrabbiare per vedere una reazione. Non deve più succedere, anche perché dal punto di vista tecnico non c’era partita, come hanno dimostrato i due successivi set. Hanno avuto spazio Campana e Peracino: la prima per scelta tecnica e la seconda per dare spazio anche all’altra nostra opposta. Adesso ci aspettano due trasferte: a Cuneo e poi a Novara, una delle squadre più tecniche del campionato. Cuneo ci aveva già messo in difficoltà in casa:
all’andata raccogliemmo due punti, puntiamo a migliorarci e quindi a farne di più”.

Anche Lisa Silvestrini ha parlato al termine del match: “Abbiamo faticato all’inizio, non penso però che la squadra abbia sottovalutato l’avversario. Volevamo fare meglio, ma ci siamo riprese, recuperando anche la prima frazione. Siamo state tutte efficaci: sia chi ha giocato in sestetto, sia che è subentrata. Ci siamo  allenate bene in settimana e questi tre punti ci servono sia per il morale, sia per la classifica. Non ci aspettavamo una squadra così dimessa: siamo state brave a non perdere il filo del discorso. Ora ci attendono due trasferte insidiose: a Cuneo vorranno riscattare il 3-2 dell’andata. Poi Novara, una squadra forte, ma dove possiamo portare via qualche punto se sapremo giocare come possiamo”.

bonprix TeamVolley – Novi Pallavolo 3-0 (25-20, 25-14, 25-13)
Tortora 2, Silvestrini 9, Peracino 6, Campana 2, Daffara 1, Abbiate 9, Rastello L1, Zacchi 5, Salono 4, Nazzi 7, Cimma L2, Bazzani 6. Allenatore: Preziosa. 2° Allenatore: Chauviere. Dirigente: Spagnolo.

Comunicato stampa bonprix TeamVolley

Condividi:

Commenti chiusi