Viverone. Venerdì 31 gennaio presentazione del libro “Sordevolo dove la Passione opera”

0

La Passione di Sordevolo ritorna al centro dell’attenzione. Uno spettacolo di teatro corale popolare più che sacra rappresentazione, una manifestazione unica al mondo per le sue dimensioni e per la quantità di repliche che, dopo cinque anni, torna a proporsi al pubblico nazionale e internazionale.

E’ un’occasione per il piccolo centro di Sordevolo adagiato nelle Alpi Biellesi  far conoscere le sue notevoli risorse culturali e paesaggistiche. Anche tramite il volume “Sordevolo dove la Passione opera”, a metà tra il saggio e la guida. Edita da Tipolitografia Botalla di Gaglianico, con 250 immagini opera di dieci fotografi e abstract in lingua inglese, la pubblicazione è stata curata dalla giornalista torinese, esperta di arte e storia, Carla Gutermann e redatta nella sezione antropologica da Luigi Zai, mentre la parte più consistente, relativa alla descrizione del territorio, da Marco Roggero, entrambi santhianesi, anche se da poco emigrati in area biellese.

A Viverone, come presto in altri centri del Piemonte, verrà raccontata anche con l’ausilio di immagini, la Passione nei suoi aspetti più sensazionali e anche curiosi, la complessa macchina organizzativa, il casting, il back stage e soprattutto lo speciale “microclima” che coinvolge l’intera comunità in una sorta di fusione e quindi di ricostruzione di ruoli e appartenenze che fanno di questa rappresentazione corale davvero un fenomeno socio-antropologico che si riscontra solo in minima parte e per breve periodo in altre manifestazioni tradizionali della Penisola.

Venerdì 31 gennaio alle 20.30 verrà presentato il libro “Sordevolo, dove la Passione opera” nella Biblioteca di Viverone.

Durante la serata ci sarà un brindisi con assaggio di prodotti del territorio.

Condividi:

Commenti chiusi