Vigliano Biellese. Sono 84 i nuclei familiari beneficiari della “carta solidale 2023”, riceveranno 382,50 euro ciascuno

0

Sono 84 i nuclei viglianesi beneficiari della carta solidale 2023, individuati dall’Inps sulla base del Decreto interministeriale del 19 aprile scorso. I beneficiari saranno contattati nei prossimi giorni dagli uffici comunali per il ritiro della lettera (strettamente personale) con il codice di riferimento, che darà diritto al ritiro della carta presso gli uffici postali.

La misura rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023 e prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una carta prepagata Postepay, per acquisti di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati.

Le liste dei beneficiari del contributo sono state determinate, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale Masaf/Mef prot. 210841 del 19 aprile 2023, tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

– iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
– certificazione ISEE ordinario 2023 con indicatore non superiore ai 15mila euro annui dando precedenza, nell’ordine, ai nuclei familiari: 1) composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; 2) composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; 3) composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Per non incorrere nella decadenza del beneficio, i beneficiari della carta dovranno effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi