Sono 9 i corsisti di Città Studi Biella che hanno terminato nei giorni scorsi il percorso formativo Operatore delle Produzioni Alimentari. Per ottenere l’attestato di Qualifica Professionale i ragazzi e le ragazze hanno dovuto superare diverse prove teoriche e pratiche alla presenza della commissione esaminatrice.
L’esame prevedeva anche una prova pratica, in cui i candidati e le candidate hanno realizzato e presentato dei prodotti gastronomici: questo momento di convivialità ha permesso agli ospiti che si sono uniti alla commissione di sostenere i giovani impegnati a raggiungere questo importante traguardo.
Questo percorso di formazione, rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, ha durata triennale e prevede il rilascio di un attestato di Qualifica Professionale, utile per inserirsi nel mondo del lavoro o per proseguire gli studi presso l’Istituto Alberghiero.
Il corso, valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, interamente gratuito per i partecipanti, in quanto finanziato dalla Regione Piemonte, è realizzato nell’ambito del Sistema Duale con l’obiettivo di promuovere l’alternanza scuola lavoro: il percorso dedica particolare attenzione alle caratteristiche merceologiche del prodotto, alle tecniche di preparazione e decorazione dei prodotti e alle norme igienico-sanitarie.
La caratteristica distintiva dei programmi formativi risiede non solo in un team di tutor dedicati che accompagnano gli studenti durante tutto il percorso, ma anche nell’offrire ai partecipanti la preziosa opportunità di apprendere una professione concreta.
Questo approccio garantisce ad ogni individuo di acquisire conoscenze teoriche e sviluppare competenze pratiche e trasversali indispensabili nel mondo del lavoro, come si evince dalle testimonianze dei partecipanti al corso e dei loro tutors.
«Quello che diamo ai ragazzi è un’attenzione particolare ai loro bisogni – sostiene Elena Viotti, docente e tutor -, che è sicuramente un punto di forza di questa agenzia formativa. Nessuno è lasciato in balia di se stesso, vengono costruiti dei percorsi ad hoc per sostenere gli allievi e le allieve, che per noi non sono numeri ma persone«.
«La cucina è sempre stata la mia passione e a Città Studi l’ho coltivata – afferma Elisabetta Infuso 3° anno -. Mi sono trovata bene sia a livello didattico che umano e non ho mai trovato così tanto interesse per l’allievo, se non qua, dai professori di Città Studi. Con il conseguimento della qualifica professionale sicuramente mi iscriverò al 4° anno all’Alberghiero per ottenere il diploma di maturità, poi mi piacerebbe iscrivermi all’Università».
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno formativo, che inizierà a settembre, per il corso triennale Operatore delle Produzioni Alimentari. La novità di quest’anno prevede anche la possibilità di specializzarsi nel servizio di sala bar.
Inoltre è prevista un’altra novità per il prossimo anno scolastico per i ragazzi in obbligo istruzione, Città Studi attiverà anche il nuovo corso gratuito Operatore Informatico per gli amanti dei social media, reti e siti web, installazione e manutenzione pc e gaming.
Anche questo corso, in linea con le esigenze del mercato, rilascerà la qualifica professionale e darà la possibilità anche di continuare gli studi per chi lo volesse.
Per informazioni è possibile contattare Città Studi Biella, in corso G. Pella 10 al numero 015-8551111/31/86 formazione@cittastudi.org, www.cittastudi.org.
c.s.