Il presidente della Regione Piemonte, nel decreto 10 aprile, nell’imporre il divieto di accesso alle aree attrezzate per gioco e sport, demanda ai sindaci la possibilità di assumere differenti regolamentazioni nel rispetto delle misure di prevenzione.
Il sindaco di Vigliano Biellese, Cristina Vazzoler, constatata l’importanza degli spazi aperti per il gioco di bambini e ragazzi, ritiene le aree stesse fruibili per minori accompagnati, a condizione di un utilizzo responsabile e sotto l’esclusiva responsabilità del genitore o dell’adulto accompagnatore riguardo:
- sia la valutazione preventiva dello stato di salute propria e del minore,
- sia l’adeguata pulizia di mani ed oggetti utilizzati per il gioco
- sia, soprattutto, per la verifica del rispetto delle misure anti contagio presso il sito: distanza interpersonale di almeno un metro (salvo conviventi), divieto di assembramenti, utilizzo della mascherina da parte di tutte le persone sopra i 6 anni.
Si fa appello al senso civico degli utilizzatori affinché tali misure siano mantenute, a tutela della sicurezza di tutti. In mancanza di tali requisiti, l’attrezzatura da gioco non dovrà essere utilizzata e eventuali criticità dovranno essere segnalate alla Polizia Locale.
c.s.