Vigliano Biellese. È pronto il cadeau dell’Amministrazione Vazzoler: sotto l’albero di Natale i cittadini trovano l’ecocalendario 2022

0
L’ecocalendario 2022 è disponibile in versione digitale (in calce a questo articolo). A partire dalla prossima settimana inizierà la distribuzione a domicilio. Il calendario è strutturato su 13 mensilità: comprende quindi anche il mese di gennaio 2023. La grafica, completamente rinnovata, si deve interamente ad Adriano Leone, che l’ha realizzata senza alcun onere per il Comune di Vigliano.

La pubblicazione mira a rendere quanto più chiara e immediata la ricerca delle informazioni utili per il cittadino: zone e giorni di raccolta sono individuabili univocamente grazie a semplici simboli colorati. Una infografica sulla Tari puntuale chiarisce inoltre il metodo di calcolo del tributo.

Lo presenta così il sindaco, Cristina Vazzoler: «Il nostro augurio per il nuovo anno vi giunge con questo ecocalendario, che molti ci confermano essere utile e gradito. Non è solo un promemoria: l’intento è di un’informazione capillare che renda sempre più efficace la gestione dei rifiuti e più equa e corretta l’applicazione dei costi. Resta chiaro e fermo il principio secondo cui a chi differenzia meglio i rifiuti devono essere applicati oneri minori».

«La complessa questione societaria che riguarda Seab spa ci ha imposto il passaggio alla Tari Puntuale dal 2021 – aggiunge Vazzoler –. Ma nulla è cambiato per il cittadino-utente. Si tratta di una pura questione amministrativa, legata alla presa d’atto che Seab debba occuparsi della materiale raccolta ma non della bollettazione e degli incassi, che quindi rientrano in capo al Comune. Inoltre, in quanto tributo comunale, la Tari puntuale non è gravata da IVA».
In effetti, la raccolta rifiuti è proseguita con la medesima modalità: bidoni singoli dotati di transponder, da esporre solo quando pieni. Per i bidoni condominiali, non appena possibile, si procederà con l’inserimento delle calotte mediante le quali sarà possibile calcolare il volume dei rifiuti da conferire.
«Ad ogni nucleo familiare – conclude il primo cittadino di Vigliano – è stata e sarà addebitata una quota fissa, in rapporto al numero dei componenti e una parte variabile, determinata dal numero degli svuotamenti: ogni dettaglio sul calcolo dei costi viene illustrato in queste pagine, con le possibili agevolazioni per gli aventi diritto. Anche per questo 2022, quindi, l’invito che rivolgiamo a tutti voi è quello di lavorare insieme, in un’ottica di minori sprechi di risorse, di riduzione dei rifiuti indifferenziati, di ottimizzazione della raccolta differenziata».

Condividi:

Commenti chiusi