Verrone. Inaugurata al Falseum la mostra “Ricordiamo”: Anffas non dimentica lo sterminio dei disabili

0

«Diversi insegnanti hanno prenotato la visita alla mostra per i propri studenti. E per noi è una grande vittoria». Così Ivo Manavella dell’Anffas Biellese commenta l’inaugurazione di ieri, sabato 25 gennaio, della mostra dedicata allo sterminio nazista di persone con disabilità, intitolata “Ricordiamo”.

L’intervento del sindaco di Verrone, Cinzia Bossi

Oltre trenta i cartelloni esposti, con importanti documentazioni e testi sull’orrore che portò alla morte di migliaia di persone, bambini compresi, con la tristemente nota operazione “Aktion T4”. Un centinaio le persone presenti.

«Tanti comportamenti di bullismo e di violenza su disabili, oggi, richiamano ad un pregiudizio lontano, che certamente si lega anche all’orrore perpetrato su migliaia di persone innocenti da parte della Germania nazista», ha ricordato il sindaco di Verrone, Cinzia Bossi, nel salone Falseum di Palazzo Vialardi in cui è stata allestita l’esposizione.

Battista Saiu, presidente del Circolo Su Nuraghe, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento, ha ricordato tra le altre cose le persecuzioni subite dagli zingari da parte del regime hitleriano. L’esposizione proseguirà fino al prossimo 25 febbraio.

La mostra rimarrà aperta nei giorni di sabato, domenica e nei festivi con il seguente orario: 10.30-13.30 e 14.30-19.30.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi