Bi.T quotidiano ha bisogno del tuo aiuto

Cara lettrice, caro lettore, un tuo piccolo contributo, in questo momento particolare, per noi di Bi.T sarebbe davvero molto importante. Grazie per l'aiuto!

Valdilana. Ambiente e turismo, temi caldi per la lista di Mario Carli

0

Continuano gli incontri programmati dai candidati della lista “Valdilana Insieme – Mario Carli Sindaco” con gli abitanti del territorio. Nel corso delle serate che si sono già svolte, sono stati illustrati i punti salienti del programma elettorale, presentati i candidati e soprattutto sono state ascoltate le domande dei presenti.

Tra i temi affrontati nel programma, uno di quelli particolarmente sentiti da tutti i candidati, Mario Carli in testa, è quello dell’ambiente e della sua valorizzazione. Importanti saranno le ricadute turistiche ed economiche collegate alla cura del territorio, che diventerà oggetto di una puntuale e seria programmazione.

La previsione di poter investire 500mila euro nel 2019 per interventi sulla manutenzione delle strade è una convinzione reale basata sull’esperienza amministrativa dei candidati in lista. E questo sarà solo il primo tassello di una riqualificazione “visiva” e in termini di sicurezza della viabilità.

L’attenzione all’ambiente prenderà forma nella campagna “progetto rifiuti zero”, con un’ottimizzazione della raccolta differenziata, del compostaggio e del riciclo in funzione della salute e qualità della vita.

Il territorio di Valdilana che già molto ha realizzato nella corretta gestione della montagna, avvierà altri progetti un forte piano di recupero e valorizzazione degli alpeggi in alta Valsessera gestendo il patrimonio boschivo e lanciando la possibilità di percorrere il territorio attraverso i sentieri che già sono utilizzabili, implementando l’accessibilità a percorsi ciclabili, anche con la posa di appositi punti di ricarica elettrica per le biciclette.

In Valdilana sono numerosi gli addetti che operano nel settore del turismo: l’Amministrazione dovrà essere un attore fondamentale di supporto ai privati che stanno investendo su tutto il territorio. Costruire insieme la cultura del turismo, offrire punti di visibilità e di servizio, incentivare la nascita di attività per l’accoglienza giornaliera.

Un portale turistico, un progetto urbanistico nuovo in località Ponte Lora, dove ha inizio la viabilità della Panoramica Zegna, ecco alcune delle proposte concrete contenute nel programma.

Un territorio che crede nell’ambiente, che costruisce il bello, che si fa conoscere in Piemonte e in Italia, potrà avere evidenti ricadute economiche, ed essere attrattivo.

Un territorio che insieme al turismo e all’ambiente crede e investe nel sociale, nelle famiglie, nei giovani, supporta gli anziani e crea servizi, sarà un territorio che avrà un futuro. È proprio questa la visione di Mario Carli e della sua lista “Valdilana Insieme – Mario Carli Sindaco”.

Condividi:

Commenti chiusi