Valdengo. Una raccolta fondi per rinnovare le strutture all’aperto di Nido e Materna alla Fondazione Rivetti

0

Un gruppo di cittadini di Valdengo ha promosso una raccolta di fondi per rinnovare le strutture dell’area attrezzata all’aperto della Fondazione Rivetti, che ospita l’asilo nido comunale e la scuola materna. L’iniziativa è stata accolta con favore dal sindaco di Valdengo Roberto Pella, che ha subito messo a disposizione dei promotori le competenze dell’Ufficio tecnico comunale per un progetto che unisce il valore educativo a quello sociale.

Il servizio di asilo nido a Valdengo è stato istituito nel 2003 per dotare il Comune di un percorso scolastico il più completo possibile. Negli anni si è consolidato, sviluppando nuove potenzialità grazie e soprattutto alla capacità del corpo insegnante di adeguare ed evolvere la didattica con lungimiranza, mantenendo vivo lo spirito montessoriano su cui fonda le proprie basi.

La scelta rinnovare i giochi e gli spazi del parco della Fondazione Rivetti è ancora più importante in questo particolare momento di emergenza sanitaria a causa della pandemia da Covid‐19, poiché per adeguare l’attività didattica alle normative anti contagio si è resa necessaria la ridefinizione degli spazi scolastici.

L’appello dei promotori, grazie al socio Alberto Mosca che si è occupato di seguire l’iniziativa, è stato raccolto immediatamente dal Rotary di Valle Mossoattualmente presieduto da Silvano Esposito, di cui in passato è stato presidente Paolo Tavolaccini, per molti anni sindaco di Valdengo a cui l’attuale amministrazione avrebbe intenzione di intitolare il parco rinnovato dell’asilo. L’iniziativa rientra tra quelle a supporto delle nuove generazioni che il Rotary Valle Mosso da tempo ha intrapreso attraverso diverse forme di intervento.

È nato così il progetto di raccolta fondi  Il Giardino dei Piccoli promosso sulla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono:

https://www.retedeldono.it/it/progetti/rotary-club-valle-mosso/il-giardino-dei-piccoli

Il progetto, elaborato dall’Ufficio tecnico comunale di Valdengo, è stato realizzato seguendo le indicazioni fornite dalle insegnanti e prevede la ristrutturazione del parco e la sostituzione dei giochi nell’ottica di rendere la struttura più funzionale alla crescita dei bambini nel rispetto delle loro esigenze. I nuovi spazi e i nuovi giochi che verranno realizzati sono stati selezionati in base a un criterio che li renda adatti allo scopo di aiutare i piccoli fruitori a crescere e ad apprendere, offrendo loro la possibilità di sviluppare creatività e fantasia nel gioco, ma anche le loro capacità manuali e motorie.

Rete del Dono è la piattaforma leader in Italia per l’ideazione e lo sviluppo di campagne di raccolta fondi online con modalità di tipo crowdfunding donation based e personal fundraising. In 10 anni di attività ha raccolto oltre 13.800.000 euro, con un totale di 206.700 donatori e 12.500 personal fundraiser, mentre nel solo 2020 ha toccato i 4.200.000 euro. Rete del Dono nasce con l’intento di aiutare il singolo individuo, gli enti territoriali e le aziende a dare forma al proprio impegno solidale, dalla scelta dell’organizzazione non profit alla definizione della campagna di raccolta fondi. La mission di Rete del Dono è la diffusione della Cultura del Dono e del Personal Fundraising, come espressioni di impegno civile e di cittadinanza attiva.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi