UIB. Primo incontro della nuova edizione del “Club Oltre” con Alan Friedman: “La cultura come asset strategico”

0

Sono stati oltre 60 i partecipanti all’evento di apertura della seconda edizione del Club Oltre, giovedì 20 ottobre negli spazi di Palazzo Gromo Losa. Ad aprire i lavori è stato il presidente dell’Unione Industriale Biellese, Giovanni Vietti: «Uno dei valori centrali della nostra associazione ha spiegato è la possibilità di incontrarsi, di confrontarsi su temi condivisi, di mettere a fattor comune le proprie esperienze: in una parola, fare network. Questo è un valore che caratterizza la vita associativa e che è al centro anche di questa iniziativa. Un network che oggi, per l’avvio del Club OLTRE, abbiamo deciso di aprire a tutti gli imprenditori».

«È stata un’esperienza arricchente, che ha lasciato spunti interessanti ai partecipanti – ha sottolineato Paolo Barberis Canonico, vice presidente Uib e ideatore dell’iniziativa -, che hanno colto elementi strategici e pragmatici. Per questo siamo lieti di continuare il percorso del Club con una nuova edizione altrettanto ricca di incontri stimolanti per lo sviluppo delle strategie delle aziende biellesi».

Oltre con Alan Friedman:  la cultura come asset strategico

In dialogo con la moderatrice, Catia Barone, Alan Friedman ha delineato i principali fattori che faranno la differenza per lo sviluppo economico del nostro Paese. L’elemento fondante che è emerso per le future prospettive del nostro Paese e che consente una lettura del percorso storico degli ultimi decenni è la cultura.

È fondamentale lavorare sul nostro patrimonio culturale per valorizzarne gli aspetti che ci rendono unici e vincenti, un esempio fra tutti il Made in Italy, segno distintivo prezioso e meritato del nostro Paese, improntato sull’altissima qualità. Ma anche mettere a fuoco quegli elementi che rappresentano un limite al nostro sviluppo: la scarsa propensione al cambiamento e al fare squadra, la visione spesso negativa dei simboli del successo, una mentalità che non premia le donne e i giovani sul lavoro, la sfiducia che spesso nutriamo nel nostro Paese. Da dove ripartire dunque? Dalla cultura.

Come partecipare al Club Oltre

Il  Club Oltre è l’iniziativa dell’Unione Industriale Biellese, dedicata agli imprenditori biellesi aderenti, che ha come principale obiettivo quello di fornire occasioni di incontro e confronto con imprenditori di rilievo nel contesto nazionale ed internazionale per “accendere” intuizioni e declinarle in strategie aziendali concrete. saranno 4 gli incontri di questa seconda edizione del Club Oltre, a partire da novembre e fino a maggio 2023.

A dialogare con i protagonisti di Oltre sarà Catia Barone, moderatrice e fil rouge di questa seconda edizione, che evidenzierà i concetti salienti e le implicazioni concrete per la gestione d’impresa, oltre a facilitare il dialogo con gli imprenditori presenti.

La partecipazione agli incontri è riservata agli iscritti al Club.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi