Tollegno. In 400 alla 10ª edizione della non competitiva “Lana, Boschi e Lavatoi”: ricavato al Fondo Edo Tempia

0

Si è tenuta ieri, domenica 15 ottobre, la 10ª edizione della corsa podistica non competitiva “Lana, Boschi e Lavatoi”, organizzata dalle Associazioni di Tollegno Agorà, Pro Loco, Tollegno Insieme, Gruppo Alpini, Protezione Civile, Spazio 0-100, con il patrocinio del Comune di Tollegno.

Quasi 400 atleti, suddivisi nelle 3  categorie “in gara” (corsa podistica, corsa con il cane, camminata a passo libero), si sono cimentati lungo il percorso sviluppato tra le vie e i boschi di Tollegno.

Durante la manifestazione, proseguendo l’iniziativa delle edizioni precedenti, è stata replicata la “LBL Camminando nella Storia”, finalizzata alla scoperta della storia di Tollegno e quest’anno organizzata con un duplice appuntamento mattutino e pomeridiano, come sempre guidata dalla brava e preparatissima Giulia Ghisio.

Nella categoria “corsa” ha tagliato il traguardo per primo Gabriele Nicola, tra le donne, Irene Corniati.

Nella categoria “corsa con il cane” ha vinto Sally, accompagnata dal fido padrone Maurizio Cortese.

Il tradizionale premio “Gatto d’Oro”, per il primo tollegnese in gara, è andato a Gianluca Trifiletti.

Nel consueto clima di festa che contraddistingue il dopo gara, durante il ricco rinfresco offerto ai partecipanti dal comitato organizzatore con la collaborazione dei vari sponsor (Menabrea, Conad di Andorno Micca, NovaCOOP, Bergo Pneumatici, Zoomark, Solarfocus, ISI Costruzioni Generali, Biella Miele, Cascina Giocosa, Oropando, Rewoolution, Kanepower, Acquadro Materiali Edili, Antica Casa Vinicola Scarpa, Nuova Copera di S. Eurosia) sono stati simbolicamente omaggiati i primi tre classificati di ogni categoria.

In continuità con le edizioni precedenti, gli organizzatori hanno sviluppato una proposta ecosostenibile della corsa, riuscendo a “risparmiare” un considerevole quantitativo di plastica, sostituendo i bicchieri “usa e getta” e le bottigliette di plastica con bicchieri riutilizzabili, abbattendo in modo pressoché totale la produzione di rifiuti (agli atleti è stata offerta l’ottima acqua dell’acquedotto di Tollegno).

Come per le 9 edizioni precedenti, il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Fondo Edo Tempia.

L’ordine di arrivo completo verrà pubblicato sul sito www.lana-boschi-lavatoi.it e sulla pagina Facebook della manifestazione.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi