Sebastiano Ferrero. I luoghi in cui visse e operò, domani la prima “camminata culturale” con arrivo a Borriana

0

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, le Pro Loco del Biellese, in collaborazione con l’Università Popolare, gli Amici del Museo, l’Università di Strada e il Comitato Sebastiano Ferrero, hanno messo in programma una nuova serie di passeggiate culturali. Il tema sarà il Rinascimento a Biella e la figura di Sebastiano Ferrero, per visitare i luoghi in cui visse e operò. Sono state elaborate così cinque passeggiate guidate e raggruppate nel titolo “Sulle orme di Sebastiano Ferrero – Camminate nella storia”.

La prima uscita è prevista per domani, domenica 17 marzo, con partenza da Gaglianico e arrivo a Borriana dopo aver attraversato anche il Comune di Sandigliano. L’itinerario partirà dal castello di Gaglianico, che fu la vera casa di Sebastiano. Il ritrovo è fissato alle 9 in piazza Europa, da qui la camminata si dirigerà verso il castello dove è prevista la prima sosta per consentire alle guide di raccontare com’era scandita la vita nel maniero ai tempi dell’artista. A fianco del castello c’è una bella strada campestre che consente quasi di circumnavigare la fortezza, ammirandone aspetti insoliti. Poi l’itinerario punterà verso il castello “Vialardi”, a Sandigliano, tra campi coltivati e vivai. Qui, altra tappa che permetterà ai partecipanti di scoprire non soltanto la storia del castello ma anche la parte arroccata dietro la chiesa parrocchiale, anche in questo caso con l’ausilio della Pro Loco e del parroco.

Non essendoci sentieri di campagna praticabili, da Sandigliano è previsto un trasferimento in autobus fino a Borriana dove il Comune, in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione “El chinche” nella persona di Ermilena Nembri, si è mobilitato per accogliere nel miglior dei modi i camminatori e far visitare le storiche cascine fortificate appartenute alle famiglie Ferrero-La Marmora. È previsto anche un ristoro; nel primo pomeriggio, ci sarà la passeggiata dal centro del paese verso le cascine lungo il torrente Oremo al confine con la Bessa.

“Orgogliosa di far visitare le cascine del nostro Comune – afferma il sindaco di Borriana, Francesca Guerriero. – Ringrazio gli organizzatori per aver pensato al nostro territorio, la Pro Loco di Borriana per la collaborazione logistica e organizzativa, ed Ermilena, una risorsa molto preziosa per il nostro paese. Grazie a tutti coloro che vorranno venire a conoscerci”.

Il rientro a Gaglianico, in autobus, è previsto alle 16. Informazioni e adesioni entro le ore 12 di oggi, sabato 16 marzo, presso la segreteria UPBeduca (tel. 015.8497380 e 338.3865500).

Condividi:

Commenti chiusi