“Se leggi sei forte”, domani primo ciak per “Il maggio dei libri 2023” alla Biblioteca Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi”

0

Anche quest’anno la Biblioteca Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi” partecipa a “Il maggio dei libri2023”. Il titolo della tredicesima edizione è: “Se leggi sei forte”. Per l’occasione verranno proposti tanti appuntamenti da non perdere tra letture, laboratori, incontri con gli autori e incontri per famiglie nell’ambito di “Nati per Leggere”.

La Biblioteca Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi”

Il mese inizia con due incontri con l’autore:

Sabato 6 maggio – ore 11

I libri quelli forti: “Fino all’ultima #challenge”. Incontro e laboratorio con l’autore Daniele Nicastro (dagli 11 anni). In collaborazione con la libreria Cappuccetto Giallo. L’autore ci porterà alla scoperta del suo ultimo libro: l’avventura di un ragazzo alle prese con la più estrema delle sfide. Quando la scuola ricomincia, Michelangelo non è più lo stesso. L’estate si è portata via il nonno, cui era molto legato. Con lui condivideva la passione per le piante. La cosa peggiore è stata non poterlo nemmeno salutare: il ragazzo era in vacanza, lontano anni luce.

Un pomeriggio il suo migliore amico gli propone una #10dayschallenge per scacciare la tristezza. Michelangelo si lascia convincere, e dà il via a un vortice crescente di prove, all’inizio divertenti, poi sempre più pericolose e prive di senso. Sui social, arrivano “like” e nuovi amici a migliaia, ma dopo le scariche di adrenalina e le risate, a Michelangelo resta il solito, incolmabile senso di vuoto.

Martedì 9 maggio – ore 17

I libri quelli forti: “Le ragazze del fiume”. Incontro e laboratorio con l’autrice Alessandra Ubezio (dagli 8 anni). Libro che ci racconta le vite di Ella e Agnes che si intrecciano la mattina del 24 luglio 1915, il giorno dell’incidente della nave Eastland, a Chicago. Ella vive i concitati momenti del disastro, mentre Agnes, mesi dopo, cerca di ricordare la propria vita prima del naufragio. Le loro storie rivelano che le due ragazzine hanno in comune più di quanto si pensi…

Il mese di maggio continuerà con tanti altri incontri:

– mercoledì 10 maggio ore 17: “Di mamma ce n’è una sola e qui c’è posto per tutte”. Letture e laboratorio (dai 5 anni);
– giovedì 11 maggio dalle ore 10 alle ore 12 incontro per genitori con l’Associazione Mom’s Biella nell’ambito di “Nati per Leggere”;
– giovedì 11 maggio ore 17: “Chi ha paura di…? Pezzettino e Guizzino”. Letture e laboratorio (dai 3 anni);
– martedì 23 maggio ore 17: “Giochiamo con le parole”. Incursione della fumetteria “Il Folletto” con giochi da tavola (dai 7 anni);
– mercoledì 24 maggio ore 11: “Storie piccine”. Incontro con le famiglie nell’ambito di “Nati per Leggere” (dai 12 ai 24 mesi).

Per info e prenotazioni 015-3507651 oppure bibragazzi@comune.biella.it.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi