Sala Biellese. Alla Casa della Resistenza è partito il conto alla rovescia per la riapertura

0

Dal prossimo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 maggio, riapre al pubblico la Casa della Resistenza. La riapertura avverrà nel pieno rispetto delle norme anti contagio previste dalle disposizioni del Ministero della Cultura: sarà infatti obbligatoria la prenotazione (da effettuarsi telefonicamente o via e-mail almeno un giorno prima della visita).

Sono previste tre fasce orarie per la visita (alle 15, 16 e 17), sarà obbligatorio per i visitatori sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea all’ingresso e la permanenza all’interno del sito non potrà essere superiore a 45 minuti.

Per maggiori informazioni invitiamo a contattarci al numero 340.9687191, all’indirizzo mail museoresistenzasala@gmail.com o a visitare la sezione del nostro sito www.casadellaresistenzasalabiellese.it dedicata al Regolamento di accesso.

Con la riapertura ripartono le attività forzatamente interrotte dalla pandemia lo scorso novembre: a cominciare dalla mostra Una carezza alla morte (9 agosto 1944) del pittore Enzo Maio, dedicata alla strage di 23 civili a Roasio di cui fu responsabile la polizia di sicurezza tedesca.

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 23 maggio.

Presentata nel 2019 a Roasio in occasione del 75° anniversario della strage, la mostra fonde un alto contenuto artistico con il dramma della storia: «Il profondo senso storico di Enzo Maio – scrive nel saggio introduttivo del catalogo Chiara Gatti, storica e critica dell’arte, specialista di scultura e di grafica moderne e contemporanee – denuncia, attraverso la pittura, la crudeltà dei fatti. Ma l’intensità lirica delle sue figure inghiottite dalla notte allunga una carezza alla morte, un tocco leggero della mano sulla fronte contratta delle vittime di tutte le guerre».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi