Dalla collaborazione tra Special Olympics Team Piemonte, Biella Running e Pietro Micca nasce una manifestazione che prende il nome di “Run for Special & Run for Special Kids” prima edizione della camminata ludico-sportiva nato con lo scopo dell’inclusione attraverso lo sport.
L’appuntamento è per sabato prossimo 30 marzo, all’Accademia dello Sport, la bellissima e recentissima struttura sportiva della Pietro Micca che farà da cornice ad un evento podistico molto più articolato, la “BiUltra6.24”, ovvero una ultra maratona su “due livelli”, 6 e 24 ore di corsa.
“È da qualche anno – spiega Charlie Cremonte, direttore regionale Special Olympics – che vogliamo organizzare questa Run for Special per sostenere le nostre attività. Quest’anno, in particolare, con i Mondiali di Abu Dhabi, non ci saranno i Giochi Nazionali Estivi, ma abbiamo in calendario una serie di trasferte, alcune delle quali molto lunghe (Olbia e La Spezia, tra le altre), per i Play The Games, che sostituiscono la manifestazione nazionale. A livello economico diventava difficile coprire tutti i costi e quindi abbiamo pensato a quest’iniziativa in collaborazione con Paolo Vialardi del Biella Running e con la Pietro Micca che già stavano organizzando la BiUltra6.24. Il tutto anche per fare in modo che l’intera manifestazione potesse essere più inclusiva, dando a chiunque la possibilità di partecipare”.
Quindi, a margine della gara podistica principale, chi vorrà divertirsi contribuendo alla causa di Special Olympics Team Piemonte, potrà partecipare alla Run for Special al costo di 10 euro (che daranno diritto ad un ricco pacco gara e ai premi ad estrazione), con partenza alle 15.15 lungo un percorso di 4 chilometri. Mentre la Run for Specil Kids (partenza alle 14.30) sarà assolutamente gratuita. Per i bambini, nel pomeriggio, ci sarà una ricca merenda e l’animazione a cura della cooperativa sociale Tantintenti.
Dalle 16.30 alle 23 è previsto anche un valido intrattenimento musicale con ben tre gruppi che si alterneranno sul palco: i Centos, The Bowman e i Time Travel che nel 2017 hanno partecipato a Sanremo e, sempre nello stesso anno, hanno fatto da colonna sonora alla cerimonia di chiusura dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Biella.
Comunicato stampa Special Olympics Team Piemonte