Rete Museale Biellese. Docufilm, passeggiate, concerti e spettacoli: ecco il programma del prossimo weekend

0

Domenica 21 agosto 2022, alle ore 18, a Pettinengo, è in programma un nuovo appuntamento gratuito al Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli. Nella chiesa di San Grato d’Aosta e Sant’Eusebio da Cagliari, verranno proiettati due docufilm nell’ambito di “Estate a Pettinengo 2022 – Fratelli tutti – Biellesi con la valigia” e, per l’occasione, sarà presente il regista Karim Galici, proveniente direttamente da Cagliari.

«Il primo film – così Eulalia Galanu nella nota di “Su Nuraghe”racconta di quattro donne provenienti “Dall’Est con amore” (4 storie di vita e di integrazione di donne che hanno scelto la Sardegna per viverci); il secondo, la storia di un padre ortodosso in Sardegna. Da sempre, quello delle migrazioni è un universo complesso che, nell’attualità della guerra che attraversa il Vecchio Continente, mette alla ribalta le storie di quattro donne di generazioni e di nazionalità diverse con universali somiglianze. Quattro donne che arrivano dall’Est e che hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare e amare».

A tutti i presenti verrà offerto “Su Cumbidu”, il convito di “Su Nuraghe”, con specialità isolane e locali: intreccio di sapori, di sensi e di cultura, brindando con Vermentino di Sardegna, offerto dalle Cantine Meloni di Selargius (Cagliari). Info e contatti: Idillio Zapellone cell. 3343452685. Locandina in allegato.

La passeggiata di Amici della Lana

Domenica 21 agosto, nel contesto del Lanificio Botto e all’interno del programma “Wool Experience Estate 2022”, si terrà a Miagliano la passeggiata “Le Antiche Vie, il Sentiero di Oneglie”. “Lo sapevate – si legge nel comunicato – che tra Sagliano Micca e la frazione Oneglie ci sono delle miniere abbandonate? E che i cercatori di metallo nel 1600 utilizzavano una bacchetta tipo quella del rabdomante per trovare i metalli? Lo sapevate che in Valle Cervo si era creato un collegamento con i minatori sassoni tra il 1600 e il 1700?

Queste e molte altre curiosità verranno illustrate il 21 agosto 2022 (con partenza alle ore 15 dal Lanificio Botto) in occasione della passeggiata ad anello Miagliano-Oneglie-Miagliano, organizzata da Amici della lana aps con osservazioni e aneddoti legati al percorso, “perché come per la precedente passeggiata verso Tollegno, anche questo anello è adatto per affrontare numerose tematiche riguardanti gli aspetti storici e naturalistici del territorio“.

Questa seconda passeggiata verrà curata dalle guide Maria Laura Delpiano, guida turistica, archeologa e consigliera dell’Associazione, e Matteo Negro, guida escursionistica ambientale e biologo. Per partecipare alla passeggiata occorre vestirsi con abbigliamento e scarpe comode, previa prenotazione al numero 351.8862836 (è prevista una quota di partecipazione di 10 euro). La passeggiata durerà circa 2 ore e mezza. L’appuntamento rientra nelle offerte del programma Wool Experience realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Biella.

Le aperture straordinarie del Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso

In occasione dell’iniziativa “Bursch in Festival”, il Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Campiglia Cervo sarà aperto per due serate extra: venerdì 19 agosto dalle 20 alle 23, in vista di una degli incontri della rassegna, in programma in piazza della Chiesa di Campiglia alle ore 21; sabato 27 agosto dalle 20 alle 23, parallelamente alla Notte Barocca degli Eremiti prevista a San Giovanni d’Andorno alle ore 20.30.

Malamore, ma l’amore no”, spettacoli a Campiglia Cervo e a Ronco Biellese

Lo show “Malamore, ma l’amore no” di Guido Ceronetti torna a illuminare di teatro la provincia laniera insieme alla della Rete Museale Biellese: il 21 agosto a San Giovanni d’Andorno e il 28 agosto a Ronco Biellese (dove è ubicato l’Ecomuseo della Terracotta).

Entrambi gli spettacoli presentati dall’associazione Storie di Piazza aps sono a offerta libera, entrambi con inizio alle ore 17 (il primo con merenda sinoira a seguire nella locanda del Santuario il 21 agosto, mentre il secondo del 28 agosto con la cena in bianco a cura della Pro Loco di Ronco).

Malamore, ma l’amore no, ha debuttato a Miagliano e all’Ex Mulino Susta a metà luglio – si legge nella nota stampa – dopo il debutto in Toscana avvenuto nel 2021, ma la versione presentata a luglio non è stata quella della formazione abituale poiché la regista Manuela Tamietti ha sostituito all’ultimo e con gran divertimento un’attrice malata, coprendone l’assenza improvvisa. Quello che si andrà a rappresentare dunque il 21 e il 28 sarà ‘l’originale’ presentato anche al Festival dell’Angelo ferito nel 2021 spettacolo punta di diamante all’interno della rassegna toscana dedicata a Guido Ceronetti. Lo spettacolo è un omaggio al poeta/filosofo torinese e le tre attrici cantanti Noemi Garbo, Oriana Minnicino e Luisa Trompetto ripercorreranno quei testi, poesie, canzoni ispirati ad un’epoca molto cara al Maestro, con utilizzo di Lolita, una versione innovativa di Lola, storico organo di Barberia del Teatro dei Sensibili. L’oggetto scenico posto al centro della scena si trasforma da organo di Barberia in teatrino per manovrare marionette e ci porta in altri luoghi per incantare gli spettatori con sorprese e aperture inaspettate.

La regia è di Manuela Tamietti con scene e costumi di Laura Rossi, anche lei scenografa per i Sensibili; l’aiuto tecnico è di Giona Mantovani. Gli spettacoli all’interno della rassegna “Storie Biellesi” hanno il sostegno della Rete Museale Biellese, della Fondazione CR Biella e Fondazione CR Torino.

Suoni in movimento al Museo degli Acquasantini

Domenica 21 agosto presso il Museo degli Acquasantini di Pettinengo si terrà il nuovo appuntamento della rassegna Suoni in movimentoDopo la doppia visita guidata del sito fissata alle 15.30 e alle 17.30, alle 16.30 è previsto il concerto “Quanti capricci”, dopo il prologo “Racconti di musica e di musicisti” a cura di Storie di Piazza. Lo show musicale vedrà esibirsi Roberto Noferini (violino) e Donato D’Antonio (chitarra), mentre le musiche saranno di Ibert, Corelli, Paganini, Bartok e Piazzolla. Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo al numero 370.3031220 o a segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12 del giorno del concerto.

Slow Food Travel Montagne Biellesi – La Valle degli Elfi

Domenica 21 agosto Slow Food Travel Montagne Biellesi propone un’escursione in montagna, su sentieri e mulattiere, “per rallentare il nostro ritmo – si legge nella nota dedicatae fare un salto indietro nel tempo, riscoprendo come si svolgeva la vita in montagna fino all’inizio del ‘900”.

Punto di partenza e arrivo: Parcheggio in via C. Vercellone 2, Sordevolo (BI).
Percorso: escursione adatta a chi ha una minima dimestichezza con il camminare in montagna su sentieri. Percorso ad anello di circa 12 km, dislivello in salita 450 m, 4-5 ore più pause. Si alterneranno tratti ombreggiati nel sottobosco con zone soleggiate su pascolo di montagna.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone.
Costo: 35 euro (degustazione di formaggi e pranzo inclusi).
Contatti e prenotazioni: Marco Bo – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE – Prenotazione obbligatoria entro il giovedì prima dell’escursione: 28 luglio e 18 agosto – cell. 3289718404 – email: marcobo@cucinanatura.it.

Programma: la giornata, che si terrà dalle 9.30 alle 18 circa, si pone come escursione slow, a passo lento, per ammirare i paesaggi di montagna, tra boschi, pascoli e ruscelli e scoprire le antiche tecniche e tradizioni montanare della preparazione dei formaggi e della costruzione con pietre.

Visiteremo – spiegano gli organizzatori – un antico alpeggio e con l’aiuto di Elisa, giovane allevatrice, scopriremo come era scandito il lento ritmo della vita del ‘margaro’ nella preparazione del burro e dei formaggi, osservando i luoghi e gli attrezzi tradizionali che per secoli hanno caratterizzato questo tipo di lavoro; scopriremo infine cosa è cambiato nella produzione moderna dei prodotti caseari. Visiteremo inoltre un antico ex-monastero di montagna, oggi Ecomuseo della tradizione costruttiva in pietra, per comprendere le tecniche costruttive che per secoli hanno permesso ai nostri antenati di costruire case, stalle, fabbriche, monasteri con i pochi materiali a loro disposizione. Approfondiremo anche la curiosa e travagliata storia, ancora un po’ misteriosa, ricca di segreti e colpi di scena, che ha portato alla costruzione di questo monastero a 1100 metri di altezza, partendo dall’idea bizzarra di un’unica persona”.

Abbigliamento consigliato: pantaloni da trekking e maglietta di materiale traspirante, un pile, una maglietta di ricambio da portare con sé; scarpe da trekking (no scarpe da ginnastica o da trail-running) in buone condizioni; zaino con coprizaino (in caso di pioggia); kway o poncho-mantella o giacca a vento con cappuccio; bastoncini da trekking (facoltativi ma consigliati); cappellino; occhiali da sole; crema solare; repellente per zanzare; borraccia con acqua da almeno 1 litro; pranzo al sacco (facoltativo). In caso di forte maltempo la giornata verrà rinviata, in caso di pioggia la giornata potrà subire alcune variazioni.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi