Piccolo Fiore-Domus Laetitiae. Al “Giletti” di Ponzone è tutto pronto per la 9ª edizione dell’evento “La Solidarietà che Unisce”

0

Sabato prossimo 28 maggio (ore 21) al Teatro Giletti di Ponzone si terrà la 9ª edizione dell’evento “La Solidarietà che Unisce”, organizzato dall’Associazione Piccolo Fiore-Domus Laetitiae, in collaborazione con il Comune di Valdilana e l’Istituto Comprensivo di Valdilana-Pettinengo.

Una serata di riflessioni, testimonianze e filmati sui temi della solidarietà, del volontariato e del bene comune. La manifestazione, sospesa in questi ultimi due anni per l’emergenza Covid, era già stata realizzata negli anni precedenti in diversi altri Comuni del Biellese, quali Masserano, Pralungo, Cavaglià, Tollegno e nel 2017 sempre al Teatro Giletti di Ponzone, in occasione degli Special Olympics, realizzati poi nel mese di luglio sul territorio biellese.

Durante la serata è prevista la partecipazione di alcuni studenti delle scuole medie inferiori dei plessi scolastici di Trivero, Valle Mosso, Mosso e Pettinengo con le loro riflessioni sulle tematiche correlate alla solidarietà. Saranno presenti inoltre i volontari dell’Associazione di volontariato Passaggio ad Oriente, alcune famiglie profughe dall’Ucraina, e il dottor Luca Grillenzoni, responsabile della Medicina d’urgenza-degenza dell’Ospedale di Ponderano.

Alcuni rappresentanti della Cooperativa Amicizia di Codogno racconteranno i lunghi giorni del Covid. Ci sarà spazio anche per la musica con la violinista Vittoria Panato e il duo “Sandy e Leo”. Da sottolineare l’intervento di Luca Barisonzi (foto qui sotto), testimonial dell’evento, 1° maresciallo RO Croce d’Argento al merito dell’Esercito e atleta del gruppo paraolimpico difesa.

Una storia molto toccante la sua: dopo un attentato subito nel 2011 in Afghanistan, nel corso di in una missione umanitaria come caporale alpino, oggi è un affermato campione paraolimpico di tiro a segno.

Nelle precedenti edizioni, numerosi sono stati i campioni sportivi che hanno partecipato come testimonial: Kristian Ghedina, Margherita Granbassi, Mara Santangelo, Anna Maria Marasi.

L’entrata sarà gratuita con offerta libera e tutto il ricavato verrà devoluto ai progetti socio-educativi dell’Associazione Piccolo Fiore-Domus Laetitiae.

Sarà inoltre possibile acquistare copie del libro “Costruiamo La Speranza” e i biglietti della lotteria solidale “10 euro per un Picasso”.

Come sempre, la serata verrà presentata dal conduttore Cristiano Gatti. Al termine rinfresco offerto dal gruppo alpini di Ponderano e Trivero.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi