Oropa. Domenica 17 dicembre Concerto di Natale con il Coro Vox Viva: appuntamento nella Basilica Antica alle 17, ingresso libero

0

Domenica 17 dicembre alle ore 17, nella Basilica Antica del Santuario di Oropa, si terrà il Concerto di Natale del Coro Vox Viva: un viaggio tra musiche del Novecento, di carattere sacro e profano, tra stili diversi e modelli compositivi lontani tra loro, ma al contempo complementari.

Il concerto si aprirà sulle note di Trito, brano della tradizione folk svedese che narra dell’attesa, del ritorno dal mare… Queste prime note introducono a quello che è il senso più profondo del Natale: amore, condivisione e unione.

Il viaggio musicale toccherà momenti di contemplazione con Ave Maria Gratia Piena di J. Elberdin, un inno alla grazia e alla purezza, fino ai classici natalizi come Ring Christmas Bells e Silent Night reinterpretati con freschezza e vitalità.

Ogni canto diviene un quadro sonoro, le immagini diventano voce in un percorso che racconta sacrificio, luce, contemplazione e amore materno, dolcezza e misericordia. Il Concerto è realizzato nell’ambito del progetto “Oropa in musica” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

L’ingresso sarà libero.

Programma
Trito di B. 0llen
Ubi Caritas di O. Gjeilo
O Jesu Dolce di B. Bettinelli
Eli Eli! di L. Bardos
Ave Maria Gratia Piena di J. Elberdin
Heraclitus di C.V. Stanford
Lay a Garland di R. Pearsall
Ring Christmas Bells di M. Leontovich
The First Noel English Carol arr. D. Forrest
Silent Night di E. Gruber arr. Miles Ramsey
Baba Yetu di Cristopher Tin

Coro Vox Viva
Il Coro Vox Viva nasce a Torino nel novembre 2011 su iniziativa del Maestro Dario Piumatti, suo attuale direttore. In breve tempo si afferma in Italia e all’estero aggiudicandosi importanti riconoscimenti, tra gli ultimi, il primo premio nella categoria Mixed Choirs e il secondo nella categoria Jazz/Pop Choirs al 10° Internationale Chortage Mainhausen nel 2017; nel 2019 vince il primo premio nella categoria Cori Polifonici al 10° Concorso Corale del Lago Maggiore. Ha organizzato numerosi scambi corali, stage e seminari, ospitando docenti come Stephen Connolly, basso del leggendario gruppo vocale King’s Singers, la direttrice di coro Maud Hamon-Loisance, e il compositore e direttore di coro Javier Busto. Nel 2016, 2018 e 2021 il Coro ha partecipato al “Giorno dei Cori” nell’ambito della rassegna MiTo Settembre Musica. Nel Giugno 2022 in occasione della Festa Della Musica organizza la I edizione della Rassegna “Da Coro Nasce Coro”; 7 formazioni corali tra cori a voci miste, voci pari, cori di voci bianche e giovanili che hanno condiviso il palcoscenico in una mezza giornata di full immersion musicale.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi